Migranti dentro e fuori dal carcere

16 Settembre 2015
thRedazione

La Caritas presenta insieme alla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sardegna: “Dentro e fuori dal carcere. Indagine sulla popolazione detenuta negli istituti di pena della Sardegna”, un importante lavoro di ricerca redatto dalla Delegazione Regionale Caritas Sardegna nel quale si analizza la condizione dei detenuti che arrivano dai paesi stranieri. Attraverso le interviste e un attento lavoro di analisi e ricerca, l’inchiesta mette in evidenza le storie di vita dei detenuti, i loro percorsi migratori, come sono giunti a commettere il reato, la vita quotidiana nel carcere, il ruolo del volontariato e degli operatori carcerari nei percorsi di riabilitazione, le loro prospettive di vita per il futuro. L’indagine, frutto del lavoro di ricerca delle Caritas diocesane sarde, da sempre sensibili alle condizioni in cui versano i detenuti ed impegnate attivamente all’interno delle carceri, sarà presentata sabato 19 settembre alle ore 9:30 durante il convegno pubblico dedicato al tema dei migranti nelle carceri in Sardegna, presso l’Auditorium San Domenico di Oristano, in via Lamarmora 1.
Il dibattito sarà introdotto da Giovanna Lai, referente del Gruppo Regionale Promozione Umana-Settore carcere e vedrà la partecipazione di Lorenzo Scalia, sociologo “Ai confini della dignità”, Raffaele Callia, responsabile del servizio Studi e Ricerche per la delegazione regionale Caritas Sardegna “Ero in carcere e veniste a trovarmi”, don Virgilio Balducchi, ispettore generale delle carceri italiane “Sempre accanto a chi sbaglia. Il volontario”, Giampaolo Cassitta, direttore Ufficio detenuti e trattamento Provveditorato Amministrazione penitenziaria Sardegna “Tutela della dignità, una scommessa anche per gli immigrati in carcere” e del mons. Giovanni Paolo Zedda. Coordina Roberto Loddo, responsabile della Conferenza Volontariato e Giustizia della Sardegna.
Dal 1990 la Caritas, insieme alla fondazione Migrantes e a un gruppo di esperti, cura l’edizione del “Rapporto Immigrazione”, un dossier che mira a far luce sui vari aspetti legati ai flussi migratori in Italia.

caritas-dentro-e-fuori-dal-carcere1L’intento è quello di promuovere la conoscenza del fenomeno e dei vari aspetti ad esso legati: culturali, sociali, economici e religiosi. Il dossier, pubblicato annualmente, è uno strumento utile a chiunque voglia conoscere o approfondire un tema quanto mai attuale.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI