Modo Proximo: Voci dal nostro futuro

9 Ottobre 2021

[red]

Martedì 12 ottobre alle ore 18:00 nella sala convegni della Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta 2, a Cagliari verrà presentato il libro Modo Proximo, voci dal nostro Futuro di Mauro Tuzzolino a cura della 𝗦𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 “𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗖𝗼𝗰𝗰𝗼” in collaborazione con 𝐀𝐫𝐤𝐚𝐝𝐢𝐚 𝐄𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞 . 

Durante la presentazione interverranno: Mauro Tuzzolino: autore del libro, Fernando Codonesu: Presidente della Scuola di cultura politica Francesco Cocco, Ester Cois: sociologa, Manuela Pintus: sindaca del comune di Arborea, Claudio Onnis: psicologo clinico, Prof Silvano Tagliagambe: filosofo, epistemologo

Come Partecipare: Per via delle normative anti covid l’ingresso alla sala convegni sarà limitato. E’ possibile partecipare all’evento previa prenotazione tramite mail all’indirizzo: [email protected] Nella mail occorre indicare: nome e cognome. E’ necessario essere muniti di green pass.

Il lavoro d’inchiesta focalizzato sul mondo giovanile in tempo di crisi sanitaria ha coinvolto circa 1.300 soggetti giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Grazie ad un questionario semi-strutturato e alla realizzazione di sei focus group tematici, sono stati approfondite tematiche quali: didattica a distanza, percezione del Covid e suo impatto emotivo, le relazioni e i linguaggi e nell’ultima sezione il futuro. Al progetto hanno offerto un proprio contributo: Vittorio Lo Verso, Claudio Onnis, Ester Cois, Barbara Barbieri, Maria Pia Pizzolante, Manuela Pintus. Le conclusioni sono state curate dal filosofo 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐠𝐚𝐦𝐛𝐞. Il libro è stato il frutto di uno specifico progetto predisposto dalla Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco con il contributo della Fondazione di Sardegna e la Fondazione Giulini.

𝐌auro Tuzzolino nasce a Palermo nel 1967, dove consegue la Laurea in Lettere Moderne. Dal 2001 vive a Cagliari. Con un’esperienza consolidata sui temi dello sviluppo locale, dell’innovazione territoriale e sociale, ha maturato con ruolo apicale esperienze gestionali e di rappresentanza di strutture complesse, ricoprendo la carica (2001-2008) di Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Sardegna spa, di Direttore Generale di SCI srl (2009-2012), società specializzata nelle nuove tecnologie applicate ai settori “education”, turismo e beni culturali, di Presidente dell’associazione culturale Eutropia (2009-2018). Ricercatore del Consorzio AASTER di Milano dal 1991, ha sempre accompagnato lo sviluppo professionale con una costante attività di ricerca socioeconomica. Attualmente è Direttore del FLAG “PESCANDO – Sardegna Centro Occidentale”, consulente sui temi dell’innovazione economica e sociale, è insegnante nella scuola media secondaria.

𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐋𝐨 𝐕𝐞𝐫𝐬𝐨: Si laurea in Filosofia a Palermo, non prima di avere partecipato attivamente al movimento “La Pantera” nell’inverno 1989/90. Dal 1993 è docente di Lingua e letteratura Italiana e Storia nella provincia di Sondrio. Dal 2008 insegna presso l’Istituto Tecnico e Tecnologico “Enea Mattei” di Sondrio. Si fa promotore nell’ambito scolastico del valore pedagogico e sociale del Teatro, la sua passione. Dal 2015 è referente del “Centro di promozione del Teatro pedagogico”, una rete di 9 Istituti superiori della provincia di Sondrio.

𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐎𝐧𝐧𝐢𝐬: Psicologo clinico, consegue la laurea magistrale in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sperimentale dal titolo: Correlazione tra alessitimia, emozioni e sintomi somatici in età evolutiva. Successivamente, ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Centro di Salute Mentale dell’ATS di Cagliari in cui ha potuto approfondire le conoscenze sulla pratica clinica e le tecniche di intervento e di supporto alla persona. È socio dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, fondatore e referente del progetto Aida che si occupa di prevenzione e benessere a favore dell’anziano fragile. Svolge la libera professione ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

𝐄𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐂𝐨𝐢𝐬: PhD in Ricerca Sociale Comparata, è ricercatrice in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio presso i Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e Architettura dell’Università di Cagliari e managing editor della Rivista Sociologica. International Journal for Sociological Debate. I suoi interessi si focalizzano sui processi di costruzione delle disuguaglianze sociali nell’uso e nella regolazione dello spazio urbano e rurale.

𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐢𝐞𝐫𝐢: Dottoressa di ricerca, Professoressa Associata di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i temi del benessere organizzativo e la valorizzazione della persona nei contesti lavorativi, le implicazioni psicologiche e di genere nei processi di sviluppo imprenditoriale, la gestione del capitale intellettuale delle organizzazioni.

𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐨𝐥𝐚𝐧𝐭𝐞: Laureata in storia contemporanea con una tesi sul femminismo degli anni Settanta e la campagna per la legge sull’aborto, è autrice di brevi racconti e saggi sulla precarietà esistenziale, impegnata per l’istituzione del reddito minimo garantito in Italia, attivista di movimenti ed iniziative per un altro modello di welfare e di politiche di genere, portavoce della rete nazionale TILT. Manuela Pintus. Laureata in Biologia sperimentale e applicata, ha svolto un Dottorato di Ricerca in Scienze genetiche. Ha concentrato la sua attività di ricerca nello studio di microrganismi impiegati nel risanamento ambientale per via biologica. Dal 2015 è Sindaca del Comune di Arborea, dal 2016 componente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna e dal 2018 membro del Comitato esecutivo di Anci Sardegna.

𝐒𝐢𝐥𝐯𝐚𝐧𝐨 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐠𝐚𝐦𝐛𝐞: Nato nel 1945 a Legnano, si è trasferito poi a Milano dove ha studiato Filosofia alla Statale come allievo di Ludovico Geymonat con cui si è laureato con la lode attraverso una tesi sull’interpretazione della meccanica quantistica di Hans Reichenbach. Ha proseguito i suoi studi perfezionandosi in Fisica quantistica all’Università degli Studi Lomonosov di Mosca sotto la direzione di Ja.P. Terleckij e poi presso l’Accademia delle Scienze dell’URSS, Istituti di Filosofia e di Fisica dal 1971 al 1974 dove si è perfezionato in Filosofia della fisica con la supervisione di V.A. Fock e M.E. Terleckij. La sua attività scientifica e didattica si è sviluppata attraverso un variegato percorso universitario che l’ha portato ad insegnare presso diversi atenei dal 1974 al 2008 e a collaborare con differenti centri di ricerca ed enti istituzionali come consulente scientifico. È stato Direttore scientifico del progetto “Scuola Digitale” della Regione Sardegna dal 2010 al 2013 e Direttore scientifico della “Scuola per il Paesaggio” della Regione Sardegna begli anni 2018 e 2019. Attualmente dirige la Collana “Eredità di Pavel A. Florenskij – Opere e studi” dell’editore Mimesis. È Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal 6 febbraio 2021 su iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐜𝐜𝐨: è un’associazione culturale di promozione sociale del Terzo Settore, nata nel marzo del 2019 sulla spinta alla partecipazione e all’impegno civile del Comitato di iniziativa costituzionale e statutaria di Cagliari, in collaborazione con la sezione dell’ANPI di Cagliari. L’associazione si rivolge a tutti i cittadini e si propone di cooperare con le forze democratiche presenti nel territorio, con tutti quelli che si riconoscono nei valori della nostra Carta Costituzionale (amministratori locali, enti, associazioni culturali e professionali, sindacati, forze politiche, economiche e sociali).” Si propone di individuare percorsi e strumenti di partecipazione attiva al dibattito politico, facendo riferimento alla tutela dei diritti individuali e collettivi individuati nella Costituzione, riconosciuti nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (ONU) e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; di concorrere a creare una classe dirigente dell’intera isola. Un luogo aperto di confronto, analisi, studio, dibattito e proposta politica.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI