Nasce l’associazione Unicaralis

1 Febbraio 2023

[Matteo Pisu]

Visto e considerato lo stato in cui versa l’ateneo e i disagi che le nostre colleghe e colleghi stanno vivendo, abbiamo deciso di creare questa nuova realtà.

I problemi sono svariati: a partire dal più problematico inerente il mancato erogamento delle borse di studio nei confronti degli idonei non beneficiari, con quest* ultim* impossibilitati di conseguenza a potersi pagare l’affitto della propria stanza tornando – nei casi peggiori – nei paesi di origine, compromettendo quindi il proprio percorso formativo.

Vi è inoltre una pessima gestione del servizio mensa che vede soltanto due delle tre mense più capienti in servizio, questo da più di un anno a questa parte. La conseguenza di questo disagio è una serie di file lunghissime di studentesse e studenti che di norma aspettano un’ora prima che gli venga servito il pasto, cosa inaccettabile se si considera il fatto che l’ente regionale detrae dalle borse di studio svariate centinaia di euro per un servizio che, allo stato attuale, è tutto fuorché adeguato.

Per quanto riguarda la sicurezza viviamo in un Ateneo che dispone di un edilizia alquanto antiquata e pericolante – vedasi il complesso di Sa Duchessa o il palazzo delle Scienze – e che non corre ai ripari per prevenire tali disastri.

Nasciamo dunque per sopperire a tali mancanze, ma soprattutto per portare all’interno dell’Ateneo cagliaritano una realtà che si occupi della vita universitaria a 360 gradi, non intesa come un mero esamificio, ma come un luogo di crescita formativa e umana, un luogo che garantisca a tutte e a tutti un futuro migliore, cercando quindi di creare un impatto positivo in questo territorio con spirito costruttivo, ma soprattutto con caparbietà.

Matteo Pisu è il coordinatore della nuova associazione universitaria Unicaralis

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI