Oro Rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo

9 Marzo 2022

[red]

Oro Rosso è un racconto che si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Il libro e le fotografie sono il risultato di una ricerca durata più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.

Le braccianti, che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

La restituzione di questo lavoro mette in evidenza diversi aspetti molto significativi:

mostra ancora una volta il coraggio delle donne che lottano per la propria libertà nonostante un mondo del lavoro ostile e immerso in una cultura ancora fortemente patriarcale; sottolinea l’importanza di dare voce a chi viene costantemente invisibilizzata, con un linguaggio visivo delicato e rispettoso della dignità delle persone; evidenzia la necessità di un buon fotogiornalismo, che abbia un impatto reale e generi un cambiamento della realtà, con l’apertura di indagini, processi e manifestazioni di protesta. Infine, questa ricerca, ci mette di fronte alle nostre responsabilità. Anche noi possiamo decidere da che parte stare ed esprimere la nostra solidarietà a queste donne, boicottando un sistema economico basato sullo sfruttamento, e facendo delle scelte consapevoli.

Il lavoro di Stefania Prandi prosegue tuttora, anche dopo la pubblicazione del libro: sono seguite una nuova ricerca sul campo in Spagna a maggio 2021 con Danwatch e due missioni di documentazione con ActionAid in Puglia, Basilicata e Calabria a ottobre e novembre 2021.

Inchiesta Oro Rosso

Oro rosso fa anche parte dell’inchiesta, realizzata in tedesco, inglese e spagnolo, insieme alla giornalista tedesca Pascale Mueller, pubblicata in Germania su BuzzFeed e Correctiv. Nel 2018 l’inchiesta è stata tra le nominate del premio austriaco Medien Lowin e del tedesco Deutsche Reporterpreis e ha vinto l’Otto Brenner Preis e il Georg von Holtzbrinck preis (in Germania). Nel 2019 ha vinto il più importante premio di giornalismo investigativo tedesco, il Nannen Preis, e il Theodor Wille Heinrich Diedrichsen Journalismuspreis.

Le foto del progetto Oro Rosso sono state pubblicate su Al Jazeera, Politiken, Open Society Foundations, Vice, Correctiv, BuzzFeed, Azione, Gli Stati Generali, Radiotelevisione Svizzera (RSI), Danwatch, Revue Project, Aggiornamenti Sociali, Il Fotografo, e hanno ricevuto menzioni speciali ai premi Moscow International Photo Awards, International Photography Awards, Neutral Density Awards, Photography Festival, Tokyo International Photo Awards.

Stefania Prandi, giornalista, scrittrice e fotografa, ha realizzato reportage e inchieste in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, ambiente e cultura. Tra le sue collaborazioni: Il Sole 24 Ore, National Geographic, Radiotelevisione svizzera, El País, Al Jazeera, Correctiv, BuzzFeed. Nel 2018 ha pubblicato il libro Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo (Settenove) e nel 2020 Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta (Settenove). Ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali e premi come Volkart Stiftung Grant, Henri Nannen Preis e Otto Brenner Preis.

La mostra è organizzata dal Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari in collaborazione con la curatrice Emanuela Falqui, l’associazione culturale TRW e l’associazione Figura Sfondo Onlus che gestisce il Centro Antiviolenza Mai più Violate di Tortolì. La mostra sarà visitabile dal 22 marzo al 10 aprile 2022 e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: martedì dalle 17.00 alle 20.00 e da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17:00 alle 20.00.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI