Passaggi di identità. Una mostra celebra il patrimonio artistico di Sassari

8 Maggio 2023

[red]

La mostra “Passaggi di identità – Mutamenti visivi dalla Quadreria del Comune di Sassari” inaugura venerdì 12 maggio alle 17:30 negli spazi della Sala Duce di Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco Nanni Campus e dell’assessora alla Cultura Laura Useri, ed è il risultato della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”.

Il Palazzo Ducale aprirà le porte della sala Duce per dar modo a tutta la comunità di conoscere e apprezzare parte del patrimonio artistico appartenente alla città di Sassari. La mostra è una selezione di 25 opere firmate da 21 autori che si sono avvicendati durante il XX secolo in Sardegna e che ne hanno segnato la sua storia, non solo in ambito locale ma anche in quello internazionale.

La mostra è curata dagli studenti del Laboratorio di Pratiche Curatoriali e Didattiche Museali del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, guidato dalla professoressa Paola Pintus, con i docenti del corso di museologia e storia dell’arte contemporanea, i professori Davide Mariani e Sonia Borsato, per la comunicazione e la multimedialità gli studenti sono stati seguiti dal prof. Gian Luca Beccari, mentre la grafica della professionalità del professor Roberto Satta e per la fotografia delle opere della docente Monica Biancardi.

Le creazioni degli artisti, in costante dialogo tra loro, ripercorrono, seppur non esaustivamente, la densità degli avvenimenti che hanno caratterizzato tutto il ‘900 e restituiscono alla comunità uno spaccato di ciò che ha significato viverlo in prima persona, interpretandoli ognuno a suo modo. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00 fino al 7 giugno.

Artisti in mostra: Video Anfossi, Antonio Atza, Paolo Bullitta, Vittorio Calvi, Zaza Calzia, Liliana Cano, Giovanni Carta, Giovanni Ciusa Romagna, Stanis Dessy, Salvatore Fara, Filippo Figari, Maria Lai, Mauro Manca, Libero Meledina, Marco Moretti, Bruno Petretto, Mario Sironi, Costantino Spada, Ausonio Tanda, Francesco Tanda, Sisinnio Usai.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI