Sanità. Chiude il pronto soccorso del CTO di Iglesias

21 Dicembre 2022

[Rita Melis e Claudia Zuncheddu]

I servizi di emergenza del CTO di Iglesias e del Sirai di Carbonia ancora sotto l’attacco della disorganizzazione della AS-Sulcis. 

Ancora una volta, con il pretesto “della presenza di soli otto Dirigenti Medici, di cui due esonerati dai turni notturni, per il Pronto Soccorso dell’ospedale Sirai di Carbonia e per il Punto di Primo Intervento del CTO di Iglesias, al fine di garantire la funzionalità dell’Emergenza/Urgenza cui è deputato il Sirai, è necessario procedere, in via temporanea, alla chiusura del Punto di Primo Intervento del CTO di Iglesias, dalle h. 20.00 del 20 dicembre sino a nuove disposizioni. Pertanto tutti gli interventi dovranno essere dirottati verso il Pronto Soccorso del Sirai di Carbonia”.

E’ con questa circolare del 20/12/2022 che la Asl-Sulcis comunica l’ennesima chiusura del Punto di Primo Intervento dell’ospedale CTO di Iglesias, omettendo la conseguente e inevitabile implosione del servizio di emergenza/urgenza del Sirai e la pesante casistica per i mancati soccorsi a pazienti acuti.

La Rete Sarda per la Difesa della Sanità Pubblica, denuncia ancora una volta lo stato di emergenza sanitaria nella vasta area geografica del Sulcis Iglesiente e l’inadeguatezza di chi ha il potere decisionale sulle soluzioni possibili del problema.

Ribadiamo che la soluzione della crisi dei pronto soccorso degli ospedali, in tutta la Sardegna, non si risolve con la “deportazione” dei pazienti acuti, da una città all’altra. Le esperienze pregresse dimostrano tristemente, che già nel trasporto da Iglesias a Carbonia e nelle lunghe attese per l’accesso al PS del Sirai di Carbonia, si gioca la salute e spesso la vita dei cittadini.

Chiediamo alla Asl-Sulcis e alle massime autorità sanitarie della Sardegna interventi adeguati alle emergenze e assunzione di responsabilità.

Rita Melis è la portavoce del coordinamento del Sulcis Iglesiente della Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica e Claudia Zuncheddu è la portavoce della Rete Sarda Difesa Sanità Pubblica

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI