Uguali a Metà | Aguales a Mitadi

1 Marzo 2016
10644562_10208170729925483_5496303577925336517_o
[Redazione]

Il comunicato delle associazioni sarde LGBTI che invitano le cittadine e i cittadini a mobilitarsi in Piazza del Carmine sabato 5 marzo alle 16:30 per sottilineare il carattere discriminatorio della nuova legge sulle unioni civili. (Red)

Le valutazioni sulla legge sulle unioni civili, recentemente approvata in Senato, stanno dividendo l’opinione pubblica e il movimento LGBTI. Da una lato c’è un passo avanti rappresentato dall’introduzione di alcuni diritti dei quali fino a ieri eravamo privi. Dall’altro, dopo anni di battaglie per l’uguaglianza, proviamo rabbia e delusione per una legge che ancora ci discrimina e che lascia fuori i soggetti più deboli, le bambine e i bambini delle famiglie arcobaleno.

È difficile spiegare le ragioni del dissenso per una legge che in questi giorni viene presentata, sia dal governo che da molta stampa, come l’unica possibile: in realtà, il testo passato in Senato con il voto di fiducia nasconde il fallimento del Parlamento e le ipocrisie di un Paese ancora impaurito delle differenze.

Ma la discriminazione non riguarda le sole Famiglie Arcobaleno, ma tutte e tutti i destinatari di questa legge: l’eliminazione dell’obbligo di fedeltà e l’introduzione del divorzio lampo per le sole unioni civili e non per il matrimonio é un modo per continuare a dire al Paese che le nostre relazioni sono minori, di serie B: é paradossale che perfino innovazioni positive siano giocate in chiave discriminatoria.

Il movimento sardo è unito nel dire che quel che si é ottenuto non ci basta e intende proseguire la propria lotta verso la piena uguaglianza di tutte e tutti: l’unica vera legge civile è quella del #matrimonioegualitario!

ARC, MOS, CGIL Nuovi Diritti, Famiglie Arcobaleno, AGedO Cagliari, AGedO Sassari, UnicaLGBT, Centro Donna CGIL Cagliari

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI