Verso la rottamazione della Costituzione?

28 Giugno 2016
comitato-no-logo-ok
Red

Venerdì 1 luglio alle ore 17.30 all’Hostel Marina nelle Scalette S. Sepolcro n°2 a Cagliari si svolgerà il dibattito pubblico organizzato dal Circolo Libertà e Giustizia di Cagliari e il Comitato per il NO nel referendum di Cagliari dal titolo: Dalla “notte dei 101” al DDL Renzi – Boschi: verso la rottamazione della Carta?

Dalla “notte dei 101” al patto del Nazareno, dalla “Generazione Telemaco” al “Partito della Nazione”, dalla rottamazione di una classe dirigente alla revisione della Carta fondamentale: la riforma costituzionale oggetto del referendum di ottobre costituisce il momento di svolta di una stagione caratterizzata dall’ascesa e dal potenziale declino della leadership individuale del Presidente del Consiglio, che ha addirittura subordinato proprio all’esito della consultazione referendaria le sorti dell’Esecutivo da lui guidato.

La giornalista e scrittrice Chiara Geloni e il deputato di SI Alfredo D’Attorre ripercorrono le tappe fondamentali del percorso che ha portato all’approvazione del ddl Renzi – Boschi, al fine di evidenziarne le criticità e le potenziali anomalie, e di riflettere sui pericoli sottesi ad una riforma costituzionale riconducibile esclusivamente ad un atto di volontà della maggioranza politica contingente.

Un’occasione per comprendere se la revisione della seconda parte della Costituzione sia compatibile con gli obiettivi della buona manutenzione costituzionale a cui l’art. 138 Cost. è ispirato, se la riforma da cui dipendono le sorti dell’Esecutivo non si esaurisca di fatto in un tentativo di rottamazione del sistema di equilibri delineato dalla Carta fondamentale. Presiede i lavori Luisa Sassu del Comitato per il NO di Cagliari e coordina il dibattito Carlo Dore jr. del Circolo Libertà e giustizia di Cagliari.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI