Vissi d’arte 35.

1 Ottobre 2008

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la prima quindicina di ottobre.
Sassari: prorogata la straordinaria mostra su Giuseppe Biasi nel complesso museale del Carmelo, con le opere dell’artista sassarere quasi completamente riunificate, per la prima volta. A cura di Giuliana Altea.

Alla Palazzina H (ex 1° Uomini) dell’ex Ospedale psichiatrico Rizzeddu Via Rizzeddu 21 Cose…da matti! Storia e storie del Manicomio di Sassari, 8.00-14.00 (lun.-sab.) 15.00-18.00 (mar. e gio.), (Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, Dipartimento per la Salute mentale e delle dipendenze ASL n.1, a cura di Alba Corona e Maria Rosaria Lai).
Ad Alghero, presso il Blueblauerspazioarte (Via Rodolfo Morandi, 4), 18.30/21.30, Frottole è arte, con gli artisti Off Nibroll, Moreno Gentili, Ennio Bertrand, Nilla Idili, Gianni Nieddu, Gianfranco Setzu, Greta Frau, Carlo Lauricella, Silvia Argiolas, Marcello Cinque, Loredana Galante, Giorgio Urgeghe, Inkyung Hwang, Roberta Filippelli, Yukiko e Maiakuki.
A Banari, presso il Museo d’Arte Contemporanea della Fondazione Logudoro-Meilogu, Classici splendori, passioni senza tempo!, Dipinti tra Cinque e Settecento (Comune di Banari, la Fondazione Logudoro Meilogu, il Museo d’Arte Contemporanea FLM e la Fondazione di Ca’ La Ghironda).
A Pozzomaggiore, presso il locale Museo del Cavallo, dal 28 settembre al 26 ottobre, Alla danza del ventre, mostra fotografica di Burcu Goknar a cura di Sonia Borsato. L’iniziativa fa parte del complesso circuito sulla giovane fotografia europea dedicato al Delirio giovanile, ed è una delle tredici mostre che si svolgono più o meno contemporaneamente in diverse sedi, da Alghero ad Ittiri, da Villanova Monteleone a Palau. L’organizzazione della rassegna, denominata “Menotrentuno” è di Salvatore Ligios.
Nuoro: Al MAN, Piazza Satta, Mondo e Terra (sino al 5 ottobre), La collezione del FRAC Corsica, arte contemporanea e relazioni fra le due isole nell’opera degli artisti presenti. Sempre a Nuoro Contrappunto con Gramsci: dall’antropologia ai cultural studies Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE): 24 settembre, ore 16 – 25 ottobre ore 9
A Orani, Architettura Luce e Paesaggio, Progetti di ampliamento del Museo Nivola (Fondazione Nivola, Comune di Orani,. Regione Sardegna), il sabato e la domenica (9.00/13.00 -16.00/20.00), Museo Nivola via Gonare 2.
A Oliena Memorie e prospettive, trent’anni di studi e ricerche sui ritrovamenti archeologici della Grotta Corbeddu, casa di Padre Solinas, 27 settembre – 25 ottobre 2008 ((Soprintendenza Archeologica della Sardegna-sez. di Nuoro, Comune di Oliena. Regione Sardegna).
A Carbonia (Servariu): dentro la terra dentro la pietra, mostra di Pinuccio Sciola promossa dal comune di Carbonia: ottobre-dicembre, : dal martedì alla domenica (chiuso lunedì non festivo) ore10.00-18.00
Cagliari: presso la galleria La Bacheca dal 27 settembre è allestita una personale di Lorenzo Stea, che sarà visibile fino al prossimo 8 ottobre. Alla Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale) nelle sale del Museo Archeologico Nazionale, E a dir di Tuvixeddu, i risultati delle campagne di scavo che si sono svolte negli ultimi dieci anni nella necropoli cagliaritana (a cura di Donatella Salvi), ore 9.00-17.15.
Nei locali dell’Ex Lazzaretto, dal 4 ottobre al 2 novembre, mostra a due di Francesco Alpigiano e Alessandro Biggio. La mostra rientra nella periodica iniziativa Cagliari per l’arte in Sardegna organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura.
Nei locali dell’Arciconfraternita dei Genovesi, via Gemelli, 2, dal 13 corrente è visibile la mostra Pinocchio – visto dai migliori illustratori del ‘900. E’ un’iniziativa di Lastretti-Arte in collaborazione con Il Mercatino delle Cose del Passato”.
Al Thotel, via dei Giudicati, è visibile la mostra Sì/no con manufatti ceramici di ben 42 autori, in parte artisti e in parte artigiani. A cura di Antonello Cuccu. Fino al 19 ottobre, tutti i giorni h. 9 – 23.
A Quartu S. Elena presso il nuovo Centro museale QuARTissimo, via G.Verga,10, esposizione della collezione di opere promossa da Sandro Giordano a partire dagli anni Novanta. Le opere, tutte di piccolo formato standard, sono state realizzate da oltre ottanta Autori.
A Sarroch Francisco Goya. I capricci, I disastri della guerra, Le follie, mostra sulla produzione grafica di Francisco Goya a cura della fondazione Antonio Mazzotta, Villa Siotto. Orari: 10.00-12.30; 17.00-19.30; chiuso lunedì.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI