Vissi d’arte, 37

1 Novembre 2008

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la seconda quindicina di ottobre.
Sassari: prorogata la straordinaria mostra su Giuseppe Biasi nel complesso museale del Carmelo, con le opere dell’artista sassarere quasi completamente riunificate, per la prima volta. A cura di Giuliana Altea.

A San Teodoro (Olbia-Tempio) -, presso Associazione Culturale Circolo del Cinema Kindà, il 7 novembre si proietta‘Morire di lavoro’, di Daniele Segre;
Nuoro: al MAN_Museo d’arte della provincia di Nuoro (Via Satta 27) la mostra: MAN RAY Unconcerned but not indifferent/Incurante ma non indifferente. 10.00/13.00 – 16.30/20.30 dal martedì alla domenica. Biglietto intero 3 euro. Ridotto (18-25 anni) 2 euro. Fino ai 18 e dopo i 60 anni l’ingresso al museo è gratuito. Servizio gratuito di visita guidata (attivo dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei giorni festivi e’ attivo nelle ultime domeniche del mese).
A Orani, Architettura Luce e Paesaggio, Progetti di ampliamento del Museo Nivola (Fondazione Nivola, Comune di Orani,. Regione Sardegna), il sabato e la domenica (9.00/13.00 -16.00/20.00), Museo Nivola via Gonare 2.
A Carbonia (Servariu): dentro la terra dentro la pietra, mostra di Pinuccio Sciola promossa dal comune di Carbonia: ottobre-dicembre, : dal martedì alla domenica (chiuso lunedì non festivo) ore10.00-18.00
Cagliari: Presso la galleria La bacheca, via dei Pisani, fino al 12 novembre, saranno visibili gli “Universi” di Maria Luisa Delzotto in coppia con Nicola Palazzoni.
Nei locali della Galleria G 28, via Ada Negri, mostra “Lasciare un segno”, con opere eseguite da ben 56 partecipanti, eseguite a puntasecca in un formato molto piccolo (cm. 3 x 3). Dal 25 ottobre all’8 novembre, presentazione di Giorgia Atzeni.
Al al Palazzo Regio la mostra di Nivola è stata prorogata fino al gennaio 2009. Alla Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale) nelle sale del Museo Archeologico Nazionale, E a dir di Tuvixeddu, i risultati delle campagne di scavo che si sono svolte negli ultimi dieci anni nella necropoli cagliaritana (a cura di Donatella Salvi), ore 9.00-17.15.
Nei locali dell’Ex Lazzaretto, dal 4 ottobre al 2 novembre, mostra a due di Francesco Alpigiano e Alessandro Biggio. La mostra rientra nella periodica iniziativa Cagliari per l’arte in Sardegna organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura.
Allo “Spazio cultura” in via S.Croce,9, dal 31/10 al 20/11 mostra retrospettiva del pittore ritrattista Vittorio Musio.
A Quartu S. Elena presso il nuovo Centro museale QuARTissimo, via G.Verga,10, esposizione della collezione di opere promossa da Sandro Giordano a partire dagli anni Novanta. Le opere, tutte di piccolo formato standard, sono state realizzate da oltre ottanta autori.
A Sarroch Francisco Goya. I capricci, I disastri della guerra, Le follie, mostra sulla produzione grafica di Francisco Goya a cura della fondazione Antonio Mazzotta, Villa Siotto. Orari: 10.00-12.30; 17.00-19.30; chiuso lunedì.
A Villasor, Al Castello Siviller, in via Baronale, sino al 9 novembre è allestita la personale del fotografo Emanuele Cremaschi intitolata “Delirio di normalità” e curata da Sandro Jovine. Anche questa mostra rientra nell’ampia panoramica “Menotrentuno” organizzata da Salvatore Ligios in diverse località isolane e dedicata alla fotografia giovanile.

Segnaliamo infine “FUORISESSIONE 08“, compilation musicale a favore di Emergency prodotta dall’ Associazione Scienze Politiche Sassari, in collaborazione con il Gruppo Emergency Sassari e pubblicata dall’etichetta Tajrà Edizioni e Produzioni di Cagliari. Al suo interno si possono rinvenire ben 20 pezzi inediti. Accanto a partecipazioni di gruppi e artisti provenienti dal “continente” (Bandabardò, Yo Yo Mundi, Paolo Benvegnù, Giorgio Canali & Rossofuoco) sedici le formazioni isolane (Askra, Chichimeca, Kenze Neke, Nasodoble, Sikitikis, (P)neumatica, Almamediterranea, Train To Roots, Tilickennor, Soul of a man, Barrio Sud, Lame a Foglia d’Oltremare, Ølsen BjØrne, Sin Time, Figli di Iubal, Primochef del Cosmo).
Sei gruppi sono formati da giovani studenti universitari dell’Ateneo di Sassari, prodotti in questo caso dalla stessa Associazione di Scienze Politiche. Attualmente Fuorisessione è presente sui banchetti dei gruppi territoriali di Emergency e sugli scaffali delle librerie e dei negozi di musica sardi. Sito internet ufficiale:www.myspace.com/fuorisessione – email: [email protected]

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI