Vissi d’arte 40

16 Dicembre 2008

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la seconda quindicina di dicembre.
Sassari: al Palazzo della Frumentaria dal 19 dicembre al 28 febbraio 2009, mostra antologica di Ausonio Tanda.
Ad Aggius, presso il Museo MEOC, dal 20 dicembre 2008 al 30 maggio 2009, Compagni di Banco: generazioni presenti, Mostra di Fotografia e installazione di Gianni Polinas, a cura di Giangavino Pazzola; testo in mostra di Franciscu Sedda. In collaborazione con Associazione Culturale Museo di Aggius e Associazione Culturale Eloheh Animamigrante di Ploaghe; patrocinio del Comune di Aggius; a Villanova Monteleone nei locali di “Su Palatu”, dal 29 novembre all’11 gennaio, è allestita la mostra “Approssimazioni” con fotografie di Toto Bongiorno, Franco Carlisi, Giandomenico Marini, Tano Siracusa. A Nuoro: al MAN_Museo d’arte della provincia di Nuoro (Via Satta 27) la mostra: MAN RAY Unconcerned but not indifferent/Incurante ma non indifferente. 10.00/13.00 – 16.30/20.30 dal martedì alla domenica. Biglietto intero 3 euro. Ridotto (18-25 anni) 2 euro. Fino ai 18 e dopo i 60 anni l’ingresso al museo è gratuito. Servizio gratuito di visita guidata (attivo dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei giorni festivi e’ attivo nelle ultime domeniche del mese).
Presso il circolo ‘Madriche’, Via Convento 50, Una Storia di Donne, raccolta inedita di 50 scatti del fotografo Tano D’Amico. Dal 19 dicembre al 19 gennaio 2009.
A Orani, Architettura Luce e Paesaggio, Progetti di ampliamento del Museo Nivola (Fondazione Nivola, Comune di Orani, Regione Sardegna), il sabato e la domenica (9.00/13.00 -16.00/20.00), Museo Nivola via Gonare 2.
Solarussa, nel project space ARKOSARTE, presenta l’happening Novicium, omaggio al vino novello e appuntamento fra arte e vino (22 novembre-9 dicembre). A Carbonia (Servariu): dentro la terra dentro la pietra, mostra di Pinuccio Sciola promossa dal comune di Carbonia: ottobre-dicembre, : dal martedì alla domenica (chiuso lunedì non festivo) ore10.00-18.00.
A Villasor al Castello Siviller è allestita la mostra Demolizione Z del fotografo Pablo Volta, a cura di Fueddu e Gestu. Fino all’undici gennaio. Dal martedì alla domenica h. 16-20.A Cagliari, al Palazzo Regio la mostra di Nivola è stata prorogata fino al gennaio 2009. Alla Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale) al quarto piano del Museo Archeologico Nazionale, E a dir di Tuvixeddu, i risultati delle campagne di scavo che si sono svolte negli ultimi dieci anni nella necropoli cagliaritana (a cura di Donatella Salvi), ore 9.00-19.15.
Sempre alla Cittadella dei Musei – Spazio S. Pancrazio e Sala Mostre (Piazza Arsenale, 8) – la mostra Fotogiornalismo in Italia 1945-2005. Linee di tendenza e percorsi. Mostra organizzata dall’AIRE di Torino (curatore Uliano Lucas) racconta sessant’anni di storia italiana mediante gli scatti dei fotoreporter: Provincia di Cagliari, Soprintendenza BSAE e Università degli Studi di Cagliari.
Nella sede dell’Exma’, via San Lucifero, dal 29 novembre al 31 gennaio è visibile la mostra fotografica “Guerra e pace – John Phillips, testimone del Novecento”.
Al Thotel, via dei Giudicati, fino al 6 gennaio è visibile una mostra di oggetti di design fatti da 100 creativi per un Natale d’Autore. Inaugurazione lunedì primo dicembre, ore 19. Allo Spazio Zoom – presso Salmoiraghi e Vigano’ in via Manno,10 – fino al 30 dicembre è allestita la mostra Agostino Tulumello, maestro concertatore del tempo. Organizzazione Raimbow spazio aperto, con la direzione artistica di Italo Medda. Il quale partecipa con un suo lavoro su carta alla costruzione del Grande libro-installazione alla Biblioteca nazionale argentina di Buenos Aires. Fino a marzo 2009.
Presso il Laboratorio di ceramica Raku, scalette di Santa Teresa, dal 18 dicembre è visibile un’esposizione di mattonelle realizzate e decorate, come ogni anno, nel quartiere Marina da artisti, creativi e simpatizzanti. Il ricavato della vendita (a 5 € il pezzo) sarà devoluto per scopi benefici. Tutti i gg, in orario di negozi. Lo Spazio P, via Napoli n.62, presenta la personale Mystic transportation di Roberto V Ruggiu fino al 4 gennaio, dal martedì alla domenica h. 18 – 22. Alla galleria La Bacheca, via dei Pisani n.1, fino al 22 corrente è allestita Mea – s’istoria mea, mostra con manufatti e arredi recuperati e trasformati da tre creative – Marilena Motzo, Emma Castaldi e Alice, con gusto squisitamente artigianale. h. 18,30 -20,30.
Presso la galleria Espace S&P, via Savoia n. 19, è visibile la mostra Dio è anche Madre di Antonello Dessì, dedicata ai 33 giorni di pontificato di Papa Lucani. Fino al 28 dicembre, dal martedì alla domenica h. 19- 21. Alla galleria G 28, via Ada Negri n. 28, è allestita la mostra Miniature d’autore – scambio internazionale, con 177 piccolissime opere di autori di 26 paesi diversi. A cura di Nuria Metzil Montoya, visibile fino al 20 corrente, dal martedì alla domenica.

A Pirri, sala lounge della Vetreria, ancora fotografia in mostra con Salinas – terra di mezzo di Alberto Masala.
A Sarroch Francisco Goya. I capricci, I disastri della guerra, Le follie, mostra sulla produzione grafica di Francisco Goya a cura della fondazione Antonio Mazzotta, Villa Siotto. Orari: 10.00-12.30; 17.00-19.30; chiuso lunedì.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI