WarFree, una rete per la pace e la transizione ecologica

1 Giugno 2021

[red]

In una cornice di gioia ed emozione, ma anche di consapevolezza e impegno, si è costituita sabato 22 maggio l’associazione di categoria “Warfree – Rete Imprenditori, Commercianti e Professionisti per la Pace e la Transizione Ecologica”.

L’evento, durato poco più di quattro ore, è stato ospitato dai Giardini della Biodiversità, progetto gestito da cittadini che si prendono cura della Chiesetta altomedievale del Salvatore e dello spazio circostante nella periferia di Iglesias. La serata è stata una tappa del percorso che ha visto la collaborazione tra imprenditori, Comitato Riconversione Rwm, A.P.S. Link – Legami di Fraternità, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Chiesa Valdese, Chiesa Evangelica del Baden, l’Università di Cagliari e Banca Etica. Sono 32, tra rappresentanti delle imprese, professionisti e persone fisiche, i primi membri entrati a far parte dell’associazione.

LA SCALETTA – La serata si è aperta intorno alle 17 con la registrazione dei soci fondatori e la costituzione della presidenza dell’assemblea. A seguire hanno avuto modo di presentarsi le imprese non presenti alla pre-assemblea online del 28 aprile, in cui erano stati illustrati, tra le altre cose, lo Statuto dell’associazione e il marchio etico-ambientale “Warfree – Liberu de sa Gherra”, di cui potranno servirsi le imprese aderenti. Dopo un breve intervallo – impreziosito dall’esibizione artistica accompagnata dalle campane tibetane di Chiara Giuliani e Francesca Soru, del Teatro del Sottosuolo – è cominciata la seconda parte della riunione, presieduta da Lilia Pavone, consulente e formatrice in materia di comunicazione e motivazione aziendale. I giovani della cooperativa Warfree Service hanno quindi illustrato i propri servizi, principalmente social media management e gestione della piattaforma di market place. Dopo una breve relazione dei promotori del Progetto Arnaldo Scarpa, Cinzia Guaita e Antonio Congiu, sono stati approvati lo Statuto e l’Atto Costitutivo. In chiusura l’elezione del Consiglio d’Amministrazione.

COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ – L’associazione  promuove la solidarietà e la collaborazione all’interno del Sulcis-Iglesiente e di tutta la Sardegna. Si andrà infatti a configurare come una rete di mutuo sostegno tra imprese, enti e privati. In questo modo, si intende potenziare la qualità e la varietà dell’offerta del territorio, stimolare la creazione di nuovi posti di lavoro all’interno delle imprese e favorire la nascita di nuove realtà sostenibili. Uno strumento di cui disporranno gli associati è lo smart desk, uno sportello di professionisti pronti a supportare le aziende in tutte le fasi della loro vita, offrendo consulenza in materia di marketing, pubblicità, finanziamenti, comunicazione, motivazione e ogni altro aspetto rilevante.

UN PROGETTO DI PACE E SOSTENIBILITÀ – La costituzione dell’associazione è un primo importante passo verso una Sardegna che viva di pace, attraverso un’economia sostenibile ed etica, libera dalla guerra. È nata e si sta sviluppando sempre più un’alternativa – a lungo assente nell’isola – all’industria di produzione di armamenti e all’estrazione di valore. Non è un caso che il luogo scelto per l’inizio di questa rinascita siano proprio i Giardini della Biodiversità, una rete legata alla cultura della sostenibilità e alla rigenerazione urbana e sociale del territorio. Le imprese, i professionisti e tutti gli associati desiderano essere fautori di un importante processo di cambiamento, che porti alla valorizzazione della propria terra come luogo da cui nasca una proposta etica e pacifica. Una nuova cultura economica, con al centro il benessere dell’umanità e dell’ambiente, e non unicamente il profitto.  

PROSSIMI PASSI – Avvio del Marketplace Warfree, una piccola Amazon alternativa gestita dalla cooperativa giovanile, dove ogni fornitore di prodotti e servizi certificato dalla Rete avrà il suo negozio nel mercato globale; registrazione del Marchio Collettivo Europeo “Warfree”; formazione alla sostenibilità etico-ambientale per tutti i membri della Rete; avvio dei servizi Smart Desk. Continua intanto la ricerca di nuove imprese Warfree in tutto il territorio regionale.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI