Archivio di Maggio 2025

Il nostro no all’esercitazione Joint Stars e le iniziative di propaganda bellica collegate

mercoledì 7 Maggio 2025
Bombe della coalizione saudita su Sanaa

[red]

Il 17 aprile scorso, giovedì santo, è stata annunciata ufficialmente l’operazione “Joint Stars”, l’ennesima esercitazione militare italiana interforze sui suoli, nei cieli e nei mari della Sardegna, con il consueto seguito di inquinamento, devastazione ambientale e disprezzo per le prerogative costituzionali di una regione a statuto speciale che da anni esprime parere negativo su simili attività e chiede il ripristino ambientale dei luoghi devastati da bombe e munizioni, senza nessun risultato.

(altro…)

Per Gaza

mercoledì 7 Maggio 2025

[red]

La decisione del governo Netanyahu di richiamare i riservisti per invadere il 70% di Gaza è una svolta negativa ulteriore in una situazione già insostenibile. Pubblichiamo la nota del Coordinamento per la democrazia costituzionale.

(altro…)

Spudorati interessi all’assalto del paesaggio

mercoledì 7 Maggio 2025

[Stefano Deliperi]

Ecco, ci provano e ci riprovano. Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, leader della Lega, ci ha provato e tuttora ci sta provando. Far fuori la tutela del paesaggio in Italia per accontentare le parti più becere del suo elettorato e i collegati interessi

(altro…)

In memoria di Albino Mereu, partigiano di Villagrande Strisaili

mercoledì 7 Maggio 2025
Villagrande Strisaili, paese natale di Albino Angelo Mereu

[Graziano Pintori]

La scuola generalmente non assolve pienamente il compito formativo nei confronti dei giovani studenti, i futuri adulti. Il compianto presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia scriveva su Patria Indipendente:

(altro…)

“Per una sicurezza democratica”. L’appello pubblico di 257 giuspubblicisti di tutte le Università italiane

venerdì 2 Maggio 2025

[red]

Il decreto sicurezza viola le prerogative costituzionali garantite al Parlamento e, nel merito, punta a reprimere il dissenso e comprime alcuni diritti fondamentali , tassello fondamentale in qualunque democrazia. Per questo ben 257 giuspubblicisti di tutte le Università italiane lanciano un appello pubblico in cui elencano la macroscopica incostituzionalità del decreto e invitano gli organi di garanzia a tenere alta l’attenzione. Di seguito riportiamo il testo integrale e i firmatari.

(altro…)

Sulla tomba di Francesco: Per vedere l’effetto che fa

giovedì 1 Maggio 2025

[Gianni Loy]

La scena: 300.000 fedeli accalcati lungo il percorso; 160 delegazioni ufficiali, re, principi e capi di Stato in tenuta quasi impeccabile, al seguito di un cerimoniale studiato nei particolari; potenti di tutto il mondo, in tutto il loro splendore, che assistono al rito.

(altro…)