ClimaX: è possibile trovare soluzioni condivise tra tutela dei territori ed energia?

16 Settembre 2025
Foto Roberto Pili

[red]

Manca meno di un mese a ClimaX Sardegna, la tre giorni lanciata dalla rete nazionale Transistor per progettare strategie e iniziative dal basso per il futuro climatico, sociale ed energetico della Sardegna.

Il 10, l’11 e 12 ottobre le decine di realtà, movimenti, esperti, ma anche semplici cittadine e cittadini che hanno aderito al form pubblico di lancio, si riuniranno a Cagliari per prendere parte a un processo partecipato e ambizioso.

Il grande obiettivo del progetto? Promuovere una transizione ecologica equa, giusta e partecipata, che passi per il coinvolgimento cittadino e metta in primo piano gli interessi del territorio. A partire da diversi temi, da cui un argomento delicato come quello dell’energia.

“Sappiamo che l’energia è un tema che spesso risulta scottante e purtroppo divisivo, questa situazione rischia di fare solo del male tanto alle popolazioni e alle comunità locali, quanto al pianeta. La transizione è indubbiamente una risposta fondamentale a una crisi climatica che danneggia proprio i nostri territori. Li danneggia a livello economico, sociale, di vivibilità, di benessere delle persone: non è più possibile aspettare, dobbiamo attuare un cambiamento reale e strutturale. Allo stesso tempo però crediamo profondamente che per superare divergenze e pregiudizi ci sia bisogno del dialogo, del coinvolgimento, dell’ascolto. Energia pulita significa superamento delle fonti fossili, tra le principali cause della crisi climatica nonché responsabili di immensi danni al pianeta e a tutte le popolazioni. Deve significare però anche rispetto delle comunità locali, condivisione sul territorio dei benefici e delle ricchezza. In poche parole: vantaggio per le persone. Questo è uno dei pilastri al centro di ClimaX” spiega Lorenzo Ci, coordinatore nazionale Transistor, rete già presente in numerose città italiane e che conta centinaia di attiviste e attivisti in tutta Italia.

Tutti provenienti dal territorio sardo le esperti e gli esperti previsti da programma: Valentina Mereu, Dottoressa in Scienze e Tecnologie Agrarie specializzata in Agrometeorologia, ricercatrice presso il CMCC di Sassari, con un’analisi degli scenari dei cambiamenti climatici relativa alla Sardegna. Spazio quindi a Giampaolo Salice, Professore di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari, con una riflessione sulla storia ambientale della Sardegna, utile a comprendere meglio il quadro attuale e il dibattito pubblico rispetto a temi come la transizione energetica e la tutela del territorio. Focus energetico invece per Veronica Pillai, Ingegnera esperta in gestione dell’energia e sostenibilità, Coordinatrice della Commissione Energia, Impianti e Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari. 

“Non è casuale il nome ClimaX: se ‘Clima’ è giustizia climatica, la ‘X’ è l’impronta sociale del progetto, riferendosi a un personaggio iconico nelle lotte per la libertà come Malcolm X. Dall’altro è l’incognita da individuare insieme, un percorso da costruire collettivamente, in grado di unire transizione energetica e tutela per il territorio sardo”.

Un progetto rivolto a tutta la Sardegna, con un approccio marcatamente sociale e non esclusivamente ecologico. “Crediamo che il cambiamento che vogliamo vedere del mondo debba partire da noi. Questo vale come non mai in Sardegna, una regione ricca di storia, di eccellenze e di energie positive. Il nostro futuro è appunto nostro, sta a noi attivarci per scegliere che direzione prendere. Tutto questo è ClimaX” conclude Lorenzo Ci.

ClimaX Sardegna si svolgerà il 10, 11 e 12 ottobre 2025, presso il Laboratorio di Ecologia Urbana “Enrico Corti”, Mediateca del Mediterraneo, Cagliari. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI