Profondo nero, unico lavoro italiano al Seattle Hip Hop Film Festival 2025

3 Novembre 2025

[red]

Seattle (USA), 2 novembre 2025 – Standing ovation negli Stati Uniti per il pluripremiato video musicale “PROFONDO NERO”, diretto dal regista sardo Roberto Pili e prodotto da Francesco Pili, l’unico progetto italiano selezionato e proiettato al Seattle Hip Hop Film Festival 2025, tenutosi presso la storica Washington Hall di Seattle.

Il film affronta con intensità il tema della salute mentale e dell’arte come strumento di resilienza, attraverso la storia di Davide Lai, writer sardo noto come NERO. La colonna sonora, un brano inedito dallo stesso titolo, è scritta da Danno (Colle Der Fomento) e prodotta da DJ Ice One, due figure storiche dell’Hip Hop italiano. Il video include anche un contributo pittorico dell’artista Elena Pellegrini e riprese realizzate tra Cagliari, Roma e Lido di Ostia.

La proiezione si è svolta alla Washington Hall, edificio simbolo della cultura di Seattle, costruito nel 1908 e oggi sede dell’organizzazione 206 Zulu, che promuove le arti e la cultura Hip Hop come strumenti di educazione, inclusione e comunità.

“Essere l’unico lavoro italiano in una rassegna di questo livello – spiegano Roberto e Francesco Pili – è un riconoscimento importante. Profondo Nero nasce per raccontare il buio interiore e la possibilità di trasformarlo in arte e consapevolezza.”

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI