Appello per Abdelmajiid Touil

16 Ottobre 2015
700_dettaglio2_Touil-Abdelmajid-terrorismo-Bardo-Marocco-reuters2
Redazione

Abdelmajiid Touil, ragazzo marocchino di 22 anni, era stato arrestato nel maggio scorso con l’accusa di essere uno degli attentatori della strage del museo del Bardo a Tunisi.

La corte d’Appello di Milano ha negato l’estradizione richiesta dalla Tunisia principalmente perché il giovane marocchino rischiava la pena di morte, inoltre le indagini dei Ros e della Digos “hanno escluso senza incertezze il suo coinvolgimento nell’attentato al Bardo”.

Abdelmajiid Touil ha scontato cinque mesi e mezzo di carcere da innocente. Inoltre oggi si trova ristretto nel Centro di identificazione ed espulsione di Torino. Nei suoi confronti è stato avviato l’iter per l’espulsione verso il paese di origine, e oggi si svolgerà l’idienza per la convalida davanti al giudice di pace di Torino. Il Marocco potrebbe estradarlo in Tunisia, dove è prevista la pena di morte.

Chiediamo al premier Matteo Renzi e al ministro dell’Interno Angelino Alfano di intervenire subito per fermare questa grave violazione dei diritti umani. E che esporrebbe l’Italia a un provvedimento di censura a livello internazionale, come era già accaduto nel caso Shalabayeva.

Vi chiediamo di lanciare a partire da questa mattina (30 ottobre 2015) alle ore 10 un tweetstorm con l’hastag ‪#‎giustiziaperTouil‬ indirizzando i vostri messagi a @matteorenzi e @angealfa

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI