“Carlo Felice e i tiranni sabaudi” al Senato della Repubblica

16 Febbraio 2020
[red]

Carlo Felice e i tiranni sabaudi varca il mare: il 21 febbraio al Senato. Il volume di Francesco Casula, edito da Grafica del Parteolla è arrivato alla 138esima presentazione e varca il mare. Il 21 febbraio alle ore 10.30 sarà presentato a Roma nella Biblioteca del Senato, nel Piazzale della Minerva, 38.

Introdurrà il Senatore Gianni Marilotti, Presidente della Biblioteca e Archivio storico del Senato. Presenterà l’opera Giuseppe Melis Giordano, docente universitario. Interverrà il giornalista e scrittore Anthony Muroni. Concluderà l’autore Francesco Casula.

“Andremo a Roma per raccontare la nostra storia. Interrata cancellata e abrasa. O comunque compressa. Più spesso mistificata e persino falsificata: nei libri scolastici. Per imporci una storia italo-centrica e nord- centrica: una storia oleografica. Patriottarda e retorica delle magnifiche sorti e progressive del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Occultando di che lacrime grondino e di che sangue: il loro Risorgimento, la loro Unità, le loro Guerre. Con i sardi cattivi banditi in tempo di pace, ma eroi buoni in tempo di guerra; in guerra nelle patrie trincee, in pace nelle patrie galere, come scriveva Cicitu Masala” – dichiara Francesco Casula – “A Roma non per fare piagnistei o esprimere lamentazioni o pietire qualche elemosina. E neppure per pelose rivendicazioni, con il cappello in mano. Ma per affermare il nostro diritto a insegnare e imparare la nostra storia vera: libera e liberata dalle incrostazioni di una storiografia manipolatrice” – conclude Casula.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI