Colpa di stato

16 Giugno 2022

[red]

Alle ore 18,30 di Lunedì 20 Giugno si terrà un flashmob di solidarietà nelle scalinate del Bastione, in occasione dell’avvio della seconda udienza del processo allo Stato denominato “Giudizio Universale”, che si celebrerà l’indomani presso il Tribunale di Roma.

L’azione legale è promossa nell’ambito della campagna di sensibilizzazione intitolata evocativamente “Giudizio Universale”, a voler sottolineare la portata globale della sfida climatica e l’urgenza di mettere in campo azioni di contrasto.  Primo ricorrente dell’azione è l’Associazione A Sud, da anni attiva nel campo della giustizia ambientale e nella difesa dei diritti umani che l’emergenza climatica rischia di compromettere.

Obiettivo generale dell’iniziativa legale è la richiesta di dichiarare che lo Stato italiano è responsabile di inadempienza nel contrasto all’emergenza climatica e che l’impegno messo in campo è insufficiente a centrare gli obiettivi di contenimento della temperatura definiti dall’Accordo di Parigi. Un’insufficienza che ha come effetto la violazione di numerosi diritti fondamentali. Tra le argomentazioni della causa legale spicca, infatti, la relazione tra diritti umani e cambiamenti climatici e la necessità di riconoscere un diritto umano al clima stabile e sicuro.

Il Cagliari Socialforum aderisce formalmente alla causa, sottoscritta da numerosi soggetti ricorrenti. Nell’udienza fissata presso il Tribunale di Roma il prossimo 21 Giugno verranno messi in campo i mezzi istruttori, con relativa discussione delle prove. Contestualmente dovrebbe essere nominato allo scopo un CTU (Consulente Tecnico). 

Se tali previsioni verranno accettate dalla Corte, vorrà dire che il Giudice vorrà entrare concretamente nel merito della causa.

Per rimarcare l’importanza di questa delicata fase decisionale, Martedì 21 Giugno si terrà un sitin sotto il Tribunale di Roma, seguito, a fine udienza, da valutazioni inconferenza stampa.  All’organizzazione dell’evento del 21 Giugno, oltre a Roma, si stanno impegnando le piazze di altre Regioni, quali Abruzzo, Basilicata, Liguria, Sicilia, Puglia, Veneto, Piemonte, Toscana.

Al fine di contribuire ad estendere e generalizzare i temi della campagna ai territori, il Cagliari SocialForum popone di tenere un flash mob per supportare la campagna di sensibilizzazione sul tema.

Rivolgiamo l’invito a partecipare a tutte/i le/i cittadine/i che nei cambiamenti climatici riconoscono un punto di drammatica svolta epocale, per la salute umana, animale, del Pianeta, nonché per l’agricoltura, le migrazioni, le guerre, l’economia. Ci rivolgiamo in particolare alle/gli studentesse/i, alle nuove generazioni, protagonisti delle significative mobilitazioni per il clima e per una giusta transizione energetica negli ultimi anni.

Si invita a portare striscioni e cartelli, evidenziando (come “logo” della campagna) una mano di colore giallo quale simbolo di emergenza. Facciamo di tutto, alle 18,30 di lunedì 20 Giugno, nelle scalinate del Bastione di Cagliari, per essere solidali, partecipi, numerosi.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI