Compagno T. Lettere a un comunista sardo

1 Luglio 2017
Francesco Casula

Prima di entrare, per così dire, in medias res, ovvero nel merito del pamflet storico-politico di Cristiano Sabino, due rapide osservazioni sul versante più specificatamente formale:

  1. L’autore utilizza la forma epistolare. Come genere letterario mi è sempre piaciuto, sia per confezionare romanzi (penso a Le ultime lettere di Iacopo Ortis) sia per reportage di viaggio (ricordo Le Lettere di Honorè de Balzac, proprio a proposito di un Voyage in Sardaigne).

In  questo saggio ha una funzione particolare:permette a Sabino di replicare, contestare le posizioni del destinatario delle lettere (reale o immaginario, poco importa) chiarendo e argomentando le proprie. Inoltre – pur nella continuità dei ragionamenti –   “spezza”  la narrazione, alleggerendola e rendendola più vivace.

  1. Sabino, oltre che intellettuale è anche militante e dirigente politico. Le sue analisi sono rigorose ma nel contempo appassionate. E non vi è alcuna contraddizione fra rigore e passione. Già Blaise Pascal, precursore della moderna scienza, amico di Cartesio e di Galileo, scriveva e sollecitava a scrivere con la mente ma anche con il cuore. E Michelangelo Pira, nel suo capolavoro, La rivolta dell’oggetto, analizza la Sardegna e i Sardi, non stendendoli su un tavolo di marmo, per sezionarli come fossero cadaveri, freddamente, ma con calda partecipazione e passione. Il che non sottrae niente al rigore scientifico dell’analisi sociologica, antropologica ed etnologica.

I temi e gli spunti offerti dal saggio di Sabino sono numerosi. Aleggia in più parti, con precisi riferimenti, Marx e il marxismo. Ricorda l’autore:”Marx aveva avvertito del pericolo positivistico e di ridurre tutto a questione econonomica”. Inutilmente. Il marxismo italico e occidentalista, sarà fortemente impregnato proprio di positivismo e di materialismo volgare (e non dialettico).

Sarà inoltre caratterizzato da un esasperato produttivismo, fabrichismo, operaismo. Scompare di fatto in tal modo – per stare a casa nostra – il lussiano popolo lavoratore sardo: opportunamente ricordato nella bella introduzione, da Roberto Loddo. Ad iniziare dai pastori: su cui Sabino scrive cose egregie e assolutamente condivisili.

Con l’operaismo vi sarà la sottovalutazione del Meridione: che porterà Gaetano Salvemini a polemizzare duramente con Filippo Turati e ad abbandonare il Partito socialista, accusato di “Nordismo”. Nel confronti del Meridione si arriverà fino al disprezzo e all’insulto, quasi pararazzistico: penso a  Corrado Prampolini, leader socialista emiliano, secondo il quale gli italiani si dividono in Nordici e Sudici. Solo una boutade di cattivo gusto? Non credo.

Il limite maggiore del marxismo occidentalista  comunque (escluso, io preciserei, l’austro marxismo) è però lo statalismo-centralismo: ben interiorizzato e metabolizzato dall’interlocutore delle Lettere, il Compagno T. Il che significa, nella versione sarda, una Sardegna ridotta a regione indissolubilmente legata allo stato tricolore, sancito e normato dall’articolo 5 della Costituzione. Per cui la Sinistra – lo ricorda Loddo nella Introduzione – considerava il mondo indipendentistico un pianeta lontano dal suo sistema solare.

Uno statalismo-centralismo escludente qualunque riconoscimento della Sardegna come minoranza nazionale ed etno-linguistica. Per la sinistra le minoranze nazionali – e dunque le lotte di liberazione  – “risiedono” tutte all’estero. E sono i Kurdi, i Palestinesi. Persino i Baschi. Non i Sardi. Eppure la sinistra non nasce statalista. Il Marx più autentico e rivoluzionario sosteneva infatti che un popolo che opprime un altro popolo, non può mai essere libero. E a proposito della Questione Irlandese sosteneva che :”la vittoria della classe operaia non può risolvere la Questione Irlandese, sarà  invece la soluzione della questione irlandese e favoroire o meglio, rendere possibile la vittoria della classe ooeraia inglese”.

Ma tant’è. I nipotini di Marx si sono rifugiati sotto le grandi ali stataliste e centraliste di Engels, secondo cui “il proletariato può utilizzare soltanto la forma della repubblica una e indivisibile…e non solo ha bisogno dell’accentramento com’è avviato dalla borghesia ma dovrà addirittura portarlo più avanti”. Insieme alla critica serrata e convincente del marxismo statalista Cristiano Sabino, con coraggio procede a una feroce ma felice e benvenuta autocritica “in casa propria”: nel suo mondo indipendentista. E dunque, in modo deciso, scrive che occorre smetterla con le cupole spaccate e con le segreterie e gli stati maggiori senza esercito.

Ed anche con le guerre di religione e la costruzione di chiese con sacerdoti, scomuniche, eretici, rituali, rivelazioni e testi sacri. Nella strategia della riflessione dell’autore rimane ben saldo l’obiettivo dello stato sardo. Ma precisa: uno stato come federazioni di comunità libere e svincolate da un centro metropolitano e burocratico. Sulla scia della elaborazione, lucida e profonda, di Eliseo Spiga. Per dire che lo stato sardo deve essere il più dissimile possibile dallo stato borghese moderno:accentrato e centralista, autoritario e burocratico. Ed antisociale.

Il saggio di Sabino, essenzialmente politico-culturale ma con abbondanti e diffuse escursioni e scorribande sul versante della storia sarda, a mio parere del tutto condivisibili (dalla sconfitta di Giovanni Maria Angioy alla rivolta di Palabanda e alla Fusione Pergfetta), lo possiamo considerare come un Manifesto politico-culturale, il contributo per un progetto e un processo di costruzione di un vasto, variegato e plurale Movimento di liberazione nazionale e sociale: perché questo è oggi all’ordine del giorno. Hic Rhodus, hic salta. Il resto è dettaglio secondario.

Ma che fare? Ite faghimus? Sabino ci offre una preziosa indicazione, con un afflatto letterario e finanche lacerti lirici:”Le idee nuove, prima di potersi imporre all’attenzione generale devono crescere, prendere coraggio, sedimentare silenziosamente negli anfratti delle coscienze e poi, come un falco che spicchi il volo per la prima volta, librarsi nel cielo pulito della Storia, attirando l’attenzione di tutti”.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI