Cosa rimane del Festival del giornalismo internazionale di Perugia

11 Aprile 2022

[Roberto Loddo]

Cosa rimane delle cinque giornate della XVI edizione dell’International Journalism Festival di Perugia? Rimane la consapevolezza che un altro giornalismo è possibile. Un giornalismo responsabile fatto di ricerca, studio, inchiesta, riflessione e tanta voglia di cambiare una società sempre più mediatizzata, dominata dalla post verità, e contaminata dalla perversa orizzontalità di un flusso ininterrotto di informazioni che avvelenano le capacità critiche delle persone e sottraggono autorevolezza al mondo del giornalismo.

È stata un’esperienza straordinaria sentirmi parte della comunità internazionale di volontarз, espertз, attivistз, accademichз e giornalistз e confrontarmi con chi ogni giorno cerca di fare informazione in maniera trasparente e coraggiosa. Non importa chi sei e da dove scrivi. Non importa se fai informazione dalla periferia di un piccolo paese o dal centro di una grande capitale globale. Ciò che importa davvero è la funzione delle tue parole. Perché le parole sono preziose solo se orientano chi legge al dubbio e alla ricerca della verità.

Il Festival di Perugia in questi giorni ha rappresentato uno straordinario laboratorio di formazione e partecipazione. Una grande marea composta da oltre 600 speaker provenienti da tutto il mondo che hanno animato 240 incontri. Uno spazio plurale contro la violenza dei regimi autoritari che attraverso persecuzioni e campagne d’odio mettono quotidianamente a rischio la libertà di stampa e i diritti umani, civili e sociali di chi crea l’informazione libera. Uno spazio plurale che ha raccontato senza filtri i nomi e i volti di chi si rende responsabile delle disuguaglianze e delle guerre del mondo. Dalla guerra di aggressione russa all’Ucraina passando per lo Yemen e l’Afghanistan.

Il sistema dell’informazione in Italia vive tempi bui e una crisi senza precedenti ma l’esperienza del Festival è stata una buona medicina che ha rafforzato il sistema immunitario di migliaia di giovani giornalistз che combattono la loro quotidiana battaglia contro la malainformazione.

Grazie Ijf22, ci vediamo l’anno prossimo!

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI