Disarmare la guerra

22 Aprile 2022

[red]

La Scuola di cultura politica “Francesco Cocco” di Cagliari invita quanti hanno a cuore la pace a sottoscrivere un appello rivolto a Putin, a Zelensky e a quanti altri Capi di Stato e autorità convolte e interessate, per il cessate il fuoco immediato, per la composizione pacifica della controversia internazionale e per la costruzione di un sistema di accordi e garanzie internazionali per la pace e la sicurezza.

“Signor Presidente della Federazione RussaVladimir Putin,noi siamo amici del popolo russo e non vorremmo mai una guerra contro il Suo Paese.

Siamo amici del popolo ucraino e non possiamo approvare una guerra contro l’Ucraina come quella in corso.

Siamo cittadine e cittadini pacifici e non vogliamo che alcun Paese europeo entri in guerra, né ora né mai, a fianco di nessun altro belligerante.

Temiamo che una progressione militare di questo conflitto, in corso al centro del comune territorio continentale, possa degenerare in una più vasta guerra civile europea ed essere la causa di un conflitto mondiale, cui potremmo essere spinti anche da interessi lontani ed estranei all’Europa.

Non spetta a noi in questa sede giudicare motivi, torti e ragioni, né proporre altre soluzioni che non siano quelle di un cessate il fuoco immediato e dell’apertura di una conferenza di pace allargata per la sicurezza europea, intendendo per Europa la UE, le altre nazioni continentali neutrali, la Repubblica Ucraina, la Federazione Russa.

Si faccia Lei interprete di questa istanza, proponga Lei una tregua a tempo indeterminato, condizionata alla totale cessazione delle ostilità anche dall’altra parte.

Vengano intanto risparmiate ulteriori vittime civili e militari, siano garantite alla popolazione tutte le umane condizioni di diritto e di dignità.

Accolga questo appello. Riteniamo che come noi tutta l’Umanità gliene sarà grata.”

Il presente appello è indirizzato anche al signor Presidente della Repubblica dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, al signor Presidente degli Stati Uniti d’America, Joseph R. Biden, al signor Presidente della Repubblica Francese e Presidente di turno del Consiglio dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea, Emmanuel Macron, alla signora Presidente della Commissione dell’Unione Europea, Ursula Von derLeyen, al signor Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Mario Draghi, affinché tutti loro e gli altri Capi di Stato e di Governo dei Paesi interessati con cui intrattengano relazioni, interpongano la propria buona volontà nel favorire qualunque iniziativa finalizzata al cessate il fuoco in Ucraina, alla composizione pacifica della controversia, alla costruzione di un sistema duraturo di accordi e di garanzie internazionali per la pace e per la sicurezza nell’intero continente europeo.

Ecco il link per sottoscrivere la petizione “Cessate il fuoco immediato, composizione pacifica della controversia tra Russia e Ucraina”

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI