Doppietta sarda al COLIFFE 2025: la squadra di Roberto Pili trionfa alla V edizione del Coliseum International Film Festival
15 Dicembre 2025
[red]
È una doppietta che profuma di Sardegna quella conquistata dal team del regista sardo Roberto Pili alla V edizione del COLIFFE – Coliseum International Film Festival 2025, la prestigiosa rassegna cinematografica romana che quest’anno ha vissuto una speciale edizione itinerante in Sardegna, culminata nella cerimonia di premiazione tenutasi nella notte di domenica ad Oristano.
Grande risultato per il gruppo dei fratelli Pili, con due importanti riconoscimenti per lavori diretti da Roberto Pili e prodotti da Francesco Pili. Il docufilm Lucy – Un destino da pioniera ha ottenuto il Premio per il Miglior Montaggio ex aequo nella sezione Video Sportivi internazionali, mentre il cortometraggio in lingua sarda Goppà è valso a Roberto Pili il premio per la Miglior Regia nella sezione Cortometraggi Nazionali.
Lucy – Un destino da pioniera racconta la straordinaria storia di Lucy Alves, campionessa brasiliana e prima calciatrice del Brasile a giocare in Europa e in Italia, con la maglia del BKV Trani nel 1987. Un racconto intenso che ripercorre le difficoltà e le conquiste di una vera pioniera del calcio femminile, arricchito dalle testimonianze di campioni del passato, tra cui Nelson Dida, portiere campione del mondo ed ex Milan, e di Antonella Carta, capitana della Nazionale italiana e orgoglio del calcio sardo.
Il cortometraggio Goppà, scritto da Giuseppe Ungari, è invece una storia di amicizia e criminalità ambientata tra le strade di Cagliari, che indaga una vecchia relazione tra due malavitosi, sospesa tra memoria, destino e scelte di vita.
Vincere “in casa” ha avuto un sapore speciale per la squadra sarda, rappresentando un motivo di grande orgoglio all’interno di una rassegna di respiro internazionale che ha visto la partecipazione e la premiazione di numerosi protagonisti del cinema italiano e straniero. Tra questi figurano nomi affermati come Franco Nero, Elisabetta Pellini, Elisabetta Rocchetti, Mariasole Pollio, Stefania Casini, Corinna Coroneo e il regista ed effettista, già Premio Oscar, Antony La Molinara, accanto ad attori e registi emergenti come Tomaso Mannoni, Mauro John Capece, Giuseppe Alessio Nuzzo, Roberto Pili, Bob Caprai e Cristiana Bini, senza tralasciare i premiati stranieri Yana Marinova, Ivelina Martinova, Mirela Oktrova, Edmond Topi, Bilyana Raeva e molti altri.
Il COLIFFE – Coliseum International Film Festival è organizzato e curato dall’APS Pianeta Empatia, sotto la Presidenza di Giuseppe Cuscusa e la Direzione Artistica di Micol Pallucca, nota autrice, sceneggiatrice, regista e produttrice, con all’attivo importanti produzioni televisive come Carabinieri e Al di là del lago. Un’edizione che ha saputo unire territori, linguaggi e visioni, celebrando il cinema come strumento di dialogo e valorizzazione culturale.







