Frocie alla riscossa

15 Aprile 2021

[red]

Questa sera alle 18.00 a Cagliari, al Bastione di Saint Remy si svolgerà la manifestazione Frocie alla riscossa a cui aderisce anche la redazione del manifesto sardo. L’anno scorso ricorrevano i 30 anni dalla storica decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di rimuovere l’omosessualità dal registro delle malattie mentali. La varianza di genere, invece, non è ancora stata depennata dal DSM 5: dovremmo aspettare sino al 1° gennaio 2022.

Quest’anno, nonostante le restrizioni e dopo una lunga riflessione a riguardo, abbiamo deciso di scendere in piazza in vista della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT, International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) perché riteniamo che sia quanto mai necessario far sentire le nostre voci. La pandemia ha purtroppo fatto emergere quanto sia fragile la nostra società, piena di solitudine e contraddizioni. E ancora una volta a venir marginalizzate e ignorate dalla politica sono state tutte quelle soggettività oppresse e che hanno dovuto pagare il prezzo più alto.

Il nome di questo evento è un’appropriazione terminologica e politica, che vuole chiarire la libertà e il rispetto delle soggettività e degli orientamenti che differiscono dalla logica binaria ed eterosessuale; inoltre rappresenta anche una risposta pubblica al quotidiano Libero (a cui auguriamo una vendetta da parte degli alberi, come direbbe Michela Murgia) che ha ben pensato di dedicarci una prima pagina con scritto Omosessuali alla riscossa. Nonostante l’idea iniziale fosse di ignorare questa titolazione, abbiamo poi deciso di sfruttarla a nostro favore.

Anche noi siamo Liberǝ e, dopo un anno in cui siamo statǝ ignoratǝ e sono stati ignorati i nostri diritti essenziali da una politica troppo impegnata a risolvere problemi più importanti, quali le dimensioni dei pomodori o il vitalizio a Formigoni, abbiamo deciso di essere nuovamente lǝ protagonistǝ della scena politica. Abbiamo scelto di autonominarci Frocie negli anni ’70 e oggi siamo alla riscossa per rivendicare totalmente i nostri diritti.

Questo è soltanto il primo atto.Anche noi abbiamo deciso di aderire alla mobilitazione italiana, che va avanti da mesi nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, per dire che è arrivato il momento di ascoltare la voce delle donne, della Comunità LGBTQIA+, del mondo trans-femminista e delle persone con disabilità. Anche noi siamo stanchə di subire una narrazione violenta condotta da chi vuole avere la libertà di odiarci, di discriminarci, di picchiarci, di ucciderci e di rendere invisibili i nostri corpi e le nostre vite. Lo diciamo chiaramente: la violenza non è un’opinione.

𝙇𝙞𝙣𝙠 𝙖𝙡 𝙢𝙖𝙣𝙞𝙛𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙤 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙜𝙧𝙖𝙡𝙚:
http://bit.ly/ManifestoPolitico_FrocieAllaRiscossa
𝙍𝙚𝙖𝙡𝙩𝙖̀ 𝙖𝙙𝙚𝙧𝙚𝙣𝙩𝙞:
– Movimento “PRIDE – Frocie alla Riscossa”
– AGedO Cagliari
– AISM Cagliari – Associazione Italiana Sclerosi Multipla
– Caminera Noa
– Claudia Aru
– COF – Collettivo Oristano Femminista
– Collettivo Novantanovegradi
– Compagnia LucidoSottile
– Coordinamento Intersezionale Sardegna
– Farmacia Politica
– Fridays For Future Cagliari
– GiULiA Sardegna – Giornaliste Unite Libere Autonome
– i Sentinelli di Cagliari
– il Manifesto Sardo
– Libe.r.u.
– LILA Cagliari
– Non Una Di Meno Cagliari
– OFFICINA MUSH
– Partito Democratico Sardegna
– PAS Sardegna – Priorità Alla Scuola
– Potere al Popolo Cagliari
– Progetto per Nuoro
– Reset UniCa
– Rossomori
– Rossomori Nuoro
– Sa Domo de Totus
– Sardegna Possibile
– 6000 Sardine Sardegna
– SPIGA Sardegna – Sportello Per l’Identità di Genere Autonomo
– Strajk Kobiet Sardynia
– UniCa LGBT
– Voltalacarta Mostra meno

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI