Il club degli Intelligenti

1 Dicembre 2015
club degli intelligenti
Redazione
Venerdì 18 dicembre alle ore 18:30 nella sede del circolo Me-Ti, Via Mandrolisai 60, nel quartiere di Is Mirrionis, Cagliari si svolgerà a prima presentazione de ‘Il club degli Intelligenti’ di Ivo Murgia, edito da Cenacolo di Ares. Oltre all’autore, interverranno Igor Lampis, direttore della collana ‘Gli Indipendenti’ e Gaetano Filice editore de il Cencacolo di Ares.

Al termine della presentazione è previsto un momento conviviale a offerta libera a cura del Circolo Me-Ti, al quale va il nostro ringraziamento per l’ospitalità. ‘Il club degli intelligenti’ racchiude tre capitoli delle avventure di Socrates, In medio, No pain e La colazione dei cretini. Questi è un gigolò-filosofo cagliaritano autore di una rivoluzionaria teoria della mediocrità che però non viene accolta dalla comunità filosofica internazionale, costringendolo a vendere il suo corpo, non più tanto prestante, pur di portare il pane a casa. Una serie di grottesche avventure erotiche e tragicomiche condite da massime esistenziali di tutto rispetto. C’è spazio anche per una storia d’amore, nel secondo capitolo, naturalmente vissuta alla maniera di Socrates e per un singolare incidente sul lavoro, nel terzo capitolo, e per una leggenda metropolitana da sfatare. In una parola l’antologia definitiva di Socrates, il gigolò-filosofo casteddaju.

Ivo Murgia è nato a Cagliari nel 1974 e vive a Pirri. E´ laureato in psicologia e ha conseguito il master ´Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo´. Da diversi anni lavora con la lingua sarda, nei comuni, nelle scuole, nell´università, con editori, enti pubblici e privati. Scrive nei giornali ´Sardinna´, ´Sa Republica Sarda´, ´Superga Cinema´ e ´La Patrie dal Friûl´. Ha un blog interamente in sardo dal 2006 e ha lavorato a Radio Press conducendo per due stagioni il programma di musica sarda ´Su primu tocu´ cun Paolo Zedda e Riccardo Pittau.
Ad oggi ha pubblicato 8 libri: ´Contus Africanus´, ´Giuanni Batista Tuveri´ e ´Egidio Pilia´ con la Alfa Editrice, ´Crònaca de una morti annuntziada´ con la Condaghes e ´Su pòpulu de brunzu´ con la Provincia di Cagliari. Inoltre per la Alfa ha curato l´edizione di tre libri sulla poesia improvvisata e sulla didattica del sardo: ´Su cantu de sei in Sardìnnia´, ´Ainas po su sardu´ e ´Atòbius in poesia´. Altre due pubblicazioni sono di prossima uscita.
E´ autore di racconti originali in lingua sarda premiati nei più prestigiosi concorsi letterari isolani. Alcuni di questi sono stati tradotti in galego e tedesco, da altri sono stati tratti spettacoli teatrali. All´inizio del 2010 ha organizzato la prima rassegna di microracconti in sardo pubblicandoli nel suo blog insieme ad altri autori.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI