Israeli Apartheid Week: ProgReS Casteddu sostiene il diritto al dibattito

16 Febbraio 2016
10254041_960617290683484_6315085313726979023_n
[Redazione]
Pubblichiamo il comunicato di ProgReS Progetu Rèpublica, Casteddu. Curioso notare come questa nota sia una delle poche prese di posizione pubbliche contro la grave decisione della Rettore Del Zompo di ritirare la disponibilità a fornire gli spazi dell’università e dei docenti disponibili a partecipare all’iniziativa. Come mai tanto silenzio? (Red)

L’Israeli Apartheid Week è una evento internazionale che ha come obbiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di oppressione che il Popolo palestinese subisce nei Territori Occupati; la manifestazione, per il quarto anno consecutivo, è stata programmata anche a Cagliari da Associazioni Studentesche, Comitati e Collettivi: come avviene in centinaia di Università e campus nel mondo e come avvenuto nelle tre edizioni cagliaritane precedenti, lo svolgimento di conferenze e dibattiti è stato organizzato all’interno dei locali dell’Ateneo.
A pochi giorni dall’inizio della manifestazione però il Rettore Del Zompo ha ritirato la disponibilità a fornire gli spazi dell’Università e contestualmente quella dei “docenti che si sono detti disponibili a partecipare all’iniziativa”; tutto ciò è avvenuto dopo che, secondo gli organizzatori, l’Università di Cagliari, come quelle italiane, ha ricevuto pressioni politiche da parte dell’ambasciata israeliana.
Contestualmente a questi fatti, il Coordinamento politico di ProgReS Casteddu intende esprimere la propria solidarietà al Popolo palestinese, vessato da politiche di colonizzazione nei Territori Occupati e da leggi che discriminando i palestinesi di cittadinanza israeliana configurano un regime di apartheid perpetrato nel totale spregio dei diritti fondamentali dell’uomo.
Politicamente riteniamo gravissime le ingerenze diplomatiche che, nel silenzio totale delle istituzioni cittadine, hanno portato alla presa di posizione del Rettore che ha, de facto, esercitato una censura accademica nei confronti del dibattito sulla questione palestinese.
Invitiamo pertanto i nostri iscritti e sostenitori a prendere parte agli eventi in programma durante l’Israeli Apartheid Week, che avranno comunque luogo a Cagliari, in primis per confermare la vicinanza della nostra organizzazione alla lotta di Liberazione Nazionale del Popolo palestinese ed in seconda battuta per continuare ad esercitare il diritto d’opinione e di critica verso le politiche di segregazione e limitazione del diritto di autodeterminazione dei Popoli.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI