Kentos Contos, Kentos cantos

16 Maggio 2016
13260257_1066802213404666_2533321102167805376_n
Red

L’eccellenza ambientale e delle produzioni agroalimentari, l’innovazione sostenibile, la longevità, sono le quattro dimensioni qualificanti della Sardegna, in grado di prospettare una ricaduta economica positiva per i prossimi anni.

La Sardegna possiede un enorme patrimonio naturalistico che consente, da un lato, di consolidare il proprio appeal in quanto destinazione turistica; dall’altro, di valorizzare virtuosi processi di sostenibilità. A ciò si associa il valore della terra, delle produzioni agricole che siano allo stesso tempo rispettose delle tradizioni e della terra stessa. La longevità attiva, infine, che pone l’isola fra le cinque “Blue Zones” al mondo, con una forte presenza di ultra novantenni e centenari a testimoniare una volta di più l’elevata qualità della vita nel territorio. 

È a partire da queste premesse che è stato progettato in Ogliastra l’itinerario culturale e turistico “kentos contos, kentos cantos”: nel corso di una settimana – il 23 maggio a Baunei, il 24 a Urzulei, il 25 a Talana, il 26 a Villagrande Strisaili, il 27 ad Arzana, il 28 Elini e il 29 a Seulo – chi lo vorrà potrà sentire i racconti dei centenari direttamente dalla voce dei protagonisti, ascoltare i canti tradizionali dei cori dei paesi, ammirare le meraviglie naturalistiche di una zona ancora splendidamente selvaggia e incontaminata, gustare i forti sapori della tradizione culinaria agro-pastorale mediterranea. Il percorso progettato è ricco di suggestioni letterarie, dal momento che si inserisce nell’ambito del progetto di promozione della lettura “I libri aiutano a leggere il mondo”: la settima edizione 2016, infatti, intende coniugare ancor più efficacemente cultura e turismo, promuoverli in quanto risorse fondamentali per una crescita sostenibile della Sardegna, rispettosa dell’ambiente e delle comunità locali.

Il programma proposto è senz’altro ricco: i laboratori per i ragazzi delle scuole sulle tematiche ambientali del riciclo, del riuso (ispirate al lavoro dell’artista ogliastrina Maria Lai) e della bio-architettura; gli incontri sull’educazione alimentare curati da Slow Food Sardegna; le produzioni cinematografiche green e i progetti della Fondazione Sardegna Film Commission; le azioni per i giovani del programma Erasmus Plus nel progetto Sportello in Spalla. Due le escursioni in programma, la prima, a cura del club UNESCO di Baunei si svolgerà nel suggestivo scenario dell’altopiano di Golgo; la seconda, a cura degli operatori dell’Ecomuseo dell’alto Flumedosa di Seulo, permetterà di visitare Nusaunu, uno splendido percorso nel territorio dell’Ente Foreste. 

Inoltre, nella terra dei centenari, “kentos contos kentos cantos” porterà con sé parole e musica senza tempo: si terranno incontri letterari con alcuni fra i più rappresentativi scrittori sardi, come Alberto Capitta, Ilario Carta, Giacomo Mameli e Cristian Mannu; si chiuderà ogni giornata con racconti e canti in grado di far emergere storie significative. La prima fra queste è un ritratto di “Nino”, come tutti chiamavano Antonio Gramsci, attraverso brani tratti dalle Lettere dal carcere e dalla famosa biografia scritta da Peppino Fiori (con Giacomo Casti e Chiara Effe). Nelle serate successive, invece, spetterà alla compagnia Le Voci del Tempo varcare i confini del territorio, attraverso storie nate coniugando musica e parole, canzonieri e classici della letteratura: da Fabrizio De Andrè e Adriano Olivetti, da Woody Guthrie a John Steinbeck, da Bob Dylan a Walt Whitman (con Marco Peroni e Mario Congiu). Assieme alle storie che sprigionano dal territorio, è stato scelto di proporre anche altro, quasi a suggerire l’idea che la valorizzazione di un patrimonio locale debba avvenire anche aiutandolo a leggersi dentro più ampi processi, a riscoprirsi anche al cospetto di più lontane suggestioni. 

Nella terra dei centenari, in cui il tempo pare essersi fermato, dunque, vengono proposte storie senza tempo: il classico esonera dal contemporaneo, è senza tempo e proprio per questo più contemporaneo che mai.

Per informazioni www.ilibriautanoaleggereilmondo.it

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI