La Ciclofficina in festa per la sostenibilità e contro la cultura dell’automobile

18 Febbraio 2023

[Roberto Loddo]

Grande successo per la prima serata dei tre giorni di festa per il decimo compleanno della Ciclofficina Sella del Diavolo nella storica sede di Via Principe Amedeo 21 a Cagliari.

Il collettivo cagliaritano ciclo attivista, da sempre impegnato nella lotta per la costruzione di una città basata sulla inclusività e la sostenibilità, è diventato nel tempo un laboratorio sociale di buone pratiche e idee per un nuovo stile di vita e di consumo, un punto di riferimento prezioso per le cittadine e i cittadini che resistono alla deriva di una città sempre più escludente e sempre più prigioniera dell’ideologia velenosa dello sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta.

La Ciclofficina è uno spazio popolare ed autogestito in cui è possibile riparare e recuperare le biciclette che supporta la mobilità ciclistica attraverso la condivisione del sapere e della conoscenza della meccanica in maniera democratica, orizzontale ed aperta a tutte e e tutti, compresi i bambini le bambine.

La serata di ieri (venerdì 17) ha avuto inizio con le proiezioni di alcuni estratti del film Bici batte auto. Creativi & guerrieri urbani su due ruote che descrive il movimento globale che ha invaso e travolto le metropoli, in opposizione alla cultura dell’automobile. Successivamente, il documentario Bikes vs Cars del 2015 del regista Fredrik Gertten che ha messo in luce i problemi legati al traffico nelle maggiori città con una serie di interviste con urbanisti e studiosi che evidenziano i vantaggi dell’uso massiccio delle biciclette per andare al lavoro. A seguire Via Principe Amedeo è stata contaminata dalla musica della serata electro con l’apertura del dj set di Gramigna e i vibranti live set di J-mve; Neeva: Stefano Manconi; Giacomo Salis e Notrasa.

Nella serata di oggi (sabato 18) sarà presentato e proiettato alle 18.00 il documentario Sardinia Green Trip di Andrea Mura, una serie web che racconta l’esperienza di un giovane regista che decide di girare un progetto video in Sardegna che documenti personaggi, aziende e realtà impegnate nella ricerca di un modo di vivere e di consumare rispettoso della natura e in maniera sostenibile, cercando di limitare il consumo energetico e imparando lui stesso nuove pratiche rispettose dell’ambiente. A seguire, dalle 19.30 si svolgerà la presentazione della fanzine “La Strada” e associazione Mesu, con Luca Oreri e Giuseppe Carta. Alle 20.00 il dj Cristiano macflower animerà la ciclo disco in maschera.

La serata di domani, (domenica 19) avrà inizio alle 18.00 con la presentazione de “La ciclofucina dal 2012 ad oggi”. Alle 19:00 si svolgerà l’estrazione della lotteria condotta da Bugo e seguirà dalle 20.00 il concerto live di Luca Marcia e Giglio e Calabaza. In tutti e tre i giorni sarà possibile partecipare alla pesca miracolosa e saranno venduti i biglietti della lotteria. Saranno inoltre esposte le nuove magliette della Ciclofficina prodotte da Yfedey.

Le illustrazioni in mostra sono di Alessandra Alpraz, illustratrice e fumettista sarda. Nel 2020 ha pubblicato la sua prima graphic novel autoprodotta Io non sono io, attualmente sta lavorando con altre autoproduzioni e oggi collabora con Quasi Rivista.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI