La giunta che ignora i diritti umani

19 Aprile 2023

[Anna Puddu]

L’intervento di Anna Puddu, consigliera comunale a Cagliari del partito progressista in merito al problema dell’emergenza abitativa delle persone abbandonate in un parcheggio di Cagliari e alle ultime dichiarazioni del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, ospite della trasmissione L’aria che tira, in onda su La 7.

Dal mese di Marzo circa 40 persone sono costrette a vivere in una condizione di estremo degrado, in seguito all”incendio dello stabile “Casa Senegal” in via Riva di Ponente.

Sono intervenuti tutti.

La questura è intervenuta mappando le presenze con l’obiettivo trovare una soluzione sulla base dello status giuridico dei presenti.

La prefettura è intervenuta cercando di collocare i richiedenti protezione nel circuito istituzionale delle accoglienze straordinarie e nei SAI del territorio.

Il comune cosa ha fatto?

In risposta ad una mia interrogazione, l’assessora Lantini dichiara di avere accolto in un hotel circa 13 persone, che si sono rese protagoniste di azioni di danneggiamento e per questo allontanate.

Premettendo che i reati siano sempre da condannare, indipendentemente dal colore della pelle di chi li compie. É bene ricordare al Sindaco di Cagliari che non esistono migrazioni buone o cattive, esistono persone che compiono reati oppure no.

Ricordo inoltre, che secondo la normativa di settore, in situazioni connotate da urgenza e indifferibilità del bisogno, il compito dei servizi é quello di intervenire, erogando prestazioni fondamentali di assistenza e ospitalità. Il servizio avrebbe dovuto fare una valutazione delle situazioni presenti e garantire l’accoglienza per tutte le persone non inseribili, per requisiti di accesso, nel circuito istituzionale della prefettura.

Intanto la situazione è rimasta invariata, si continua a dormire in un parcheggio senza acqua e senza servizi. Alla faccia dei diritti umani e di una politica che mette al centro i bisogni delle persone più fragili.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI