L’ultimo appuntamento con Sguardo dalla Palestina al Cinema Joseph di Ghilarza

30 Marzo 2024

[red]

L’ultimo appuntamento con la Rassegna Sguardo dalla Palestina, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amicizia Sardegna Palestina, si terrà mercoledì 3 Aprile, alle ore 18.30, al Cinema Joseph Ghilarza.

Proietteremo due documentari lungometraggi: Three Wishes In Gaza, di Marco Pirrello, della durata di 40 min e War of Antiquities (or: The War of Ruins) di Lana Shaheen, della durata di 26 min.

Se all’interno di Gaza, una vera e propria prigione a cielo aperto, chiedessi a una donna o un uomo gazawi quali sono i suoi “tre desideri”, avrebbe una sola conseguenza: documentare una fame di vita che pochi altri esseri umani conoscono. Nessuno di loro auspica la distruzione di Israele. Raccontare ciò, oggi più che mai, serve a smontare la rettorica narrazione occidentale che vorrebbe appiattire tutti i palestinesi su posizioni violente. Esistono due modi per raccontare Gaza: le terribili immagini delle bombe che non smettono di piovere dal cielo, o il racconto di uno strano tempo durante il quale milioni di anime rimangono sospese tra una guerra appena finita e una che non tarderà ad arrivare.

“The war of antiquities” è un documentario che ritrae un altro aspetto del conflitto israelo-palestinese: i monumenti. Il film mostra come l’ex ministro della Difesa israeliano Moshe Dayan abbia rubato dei reperti, presentando prove inconfutabili del furto di antichità e tesori di Gaza. “La guerra delle rovine” evidenzia anche il tentativo dell’occupazione israeliana di rubare tutti gli aspetti rilevanti per il patrimonio palestinese, dalla valuta agli abiti, fino alla kufiyah. Il documentario offre uno sguardo sulla lunga e ricca storia di Gaza. L’ingresso è gratuito.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI