Ora più di sempre Resistenza

24 Aprile 2011

Manifesto Sardo

E’ un 25 aprile dal sapore particolare: l’attualità del suo messaggio ci pervade e ha significati assai densi, perché la nostra democrazia e la Costituzione che dalla Resistenza trae origine sono oggi sottoposte ad un attacco molto forte.

Ad esso dovremo saper rispondere riempiendo le piazze con fermezza e civiltà, senza raccogliere le provocazioni della maggioranza e che qualche ignobile erede di quei tempi ritiene di dover fare. Ribadendo nella pratica reale la superiorità della democrazia e la sua coscienza.
Vogliamo solo chiedere che il reato di apologia del fascismo possa essere perseguito, che le gravi e stupide equidistanze che, come ad Alghero, vengono praticate dall’Amministrazione Comunale fra Partigiani e fascisti repubblichini, siano al più presto sanate.

Vogliamo infine ribadire che noi sentiamo il bisogno di una speciale presenza democratica; già l’avvertiamo nel paese nonostante la gravità della crisi che attraversiamo, nonostante i pesanti attacchi portati dall’attuale governo di centro-destra e i particolarismi separatisti che contribuiscono ad indebolire quell’unità vasta, oggi più che mai irrinunciabile.

Ecco alcuni dei tanti appuntamenti previsti ed i relativi links

Cagliari, ore 9 raduno in Piazza Garibaldi
Sassari, ore 10, Comune di Sassari. Cortile di Palazzo Ducale
Alghero, ore 9.30 Piazza Municipio

Chi vuole può inviare sottoforma di commento ulteriori appuntamenti.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI