Otto marzo indecoros3

1 Marzo 2022

[red]

Pubblichiamo l’appello della passeggiata transfemminista che si svolgerà martedì 8 marzo 2022, alle ore 18.30 da Piazza Garibaldi a Cagliari.

***Siamo donne, femministe, lesbiche, trans, non binarie e l’otto marzo ci riprendiamo le strade. Siamo lavoratrici, studenti, disoccupate, precarie e l’otto marzo scioperiamo. In tutto il mondo, a partire dal primo sciopero globale produttivo e riproduttivo del 2017, la giornata dell’otto marzo è stata guidata dal grido “Se le nostre vite non valgono, allora ci fermiamo”. Dopo tutti questi anni il nostro lavoro rimane essenziale, mentre le nostre vite non lo sono.

La gestione della pandemia ci ha dimostrato, ancora una volta, che le case per tante di noi sono luoghi di violenza, oltre che di lavoro invisibile e non riconosciuto: un estenuante lavoro di cura come mogli, compagne, madri, figlie che si è intensificato, con gravi ricadute sulla nostra salute fisica e mentale. Vogliamo svelare tutte le forme di violenza domestica, economica, sessuale, culturale e politica che viviamo sulla nostra pelle. Vogliamo sottrarci ai ruoli imposti dal modello familiare e sociale etero-cis. Vogliamo opporci a questa nuova guerra, ennesima espressione del sistema patriarcale e capitalista che si nutre grazie all’industria militare.

Vogliamo incontrarci, rompere l’isolamento e creare nuove alleanze con cui mettere in atto pratiche di autodifesa con una forza sempre più travolgente. Siamo i corpi indecorosi e le cattive cittadine che il nuovo regolamento di polizia e sicurezza urbana proposto dalla Giunta Truzzu vuole punire. Oggi, nella nostra città, vogliamo di nuovo vivere l’otto marzo come momento di lotta.

Vogliamo farlo con i nostri corpi che attraversano la città e con le nostre voci che risuonano nelle strade. Porta cartelloni, striscioni, pentole, fischietti, usa i tuoi vestiti, il tuo corpo e tutti gli strumenti che ti fanno sentire più libera e visibile. Se le nostre parole e la nostra visibilità saranno disturbanti,
allora saremo ancora più efficaci. Per informazioni scrivi al profilo Instagram @indecorosecagliari

Grafica indecoros3 di @alprazz

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI