Politica e rappresentanza

22 Febbraio 2014
tsipras
Silvana Bartoli

Ritengo che l’uso del termine “politica”, per parlare dei comportamenti e delle parole di coloro che dovrebbero rappresentarci, sia del tutto fuori luogo. POLITICA è la gestione della polis, della collettività, attività sociale rivolta al bene pubblico; mi pare invece che coloro che stanno nei parlamenti e nei governi (nazionale, regionale, provinciale, comunale) abbiano perso completamente di vista il senso della parola. Li/le vediamo giorno dopo giorno passare da una televisione all’altra per dire cosa “bisognerebbe fare per il bene del paese” mentre è del tutto evidente che pensano solo a riempire il tempo per continuare a portarsi a casa stipendi esagerati e ingiustificati.
Non cambierà nulla con la sostituzione di Renzi a Letta, l’Italia continuerà a franare, in tutti i sensi, se non cambia il comportamento di coloro che dovrebbero governare, e può cambiare solo se si torna al senso della parola “politica”: un periodo di servizio, mai più lungo di dieci anni, uno stipendio proporzionato agli stipendi medi. Dopo dieci anni si torna al proprio lavoro, altrimenti continueremo ad avere persone disposte a tutto per mantenere quegli stipendi esagerati e per garantirseli il più a lungo possibile.
La lista Tsipras è indubbiamente interessante ma se non si vincola a questi due cambiamenti fattibili da subito, basta un decreto, finirà per invischiata dal virus che ha attaccato il palazzo.
In Sardegna si vota adesso e in Europa a maggio: evitiamo che, ancora una volta, sia soltanto un cambio di attori mentre la scena e il copione restano identici.
Si voterà anche in Piemonte: Cota e i suoi amici restituiranno gli stipendi e i rimborsi che hanno dolosamente intascato?
Il debito pubblico italiano dipende più dalla corruzione che dallo stato sociale, lo ha certificato anche l’Unione Europea.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI