Presentazione del nuovo libro di Bastiana Madau a Orani

15 Aprile 2023

[red]

Nell’ambito della rassegna “Laboratori di primavera” del Museo Nivola, sabato 22 aprile, alle ore 17.30, si terrà nelle sale del museo la presentazione del nuovo libro di Bastiana Madau”Maestre dell’università sconosciuta” (Soter Edizioni, 2023).

Converseranno con l’autrice: Elena Mereu (Agenzia di comunicazione “Còntami”) e il giornalista e scrittore Giacomo Mameli. Letture e musiche dal vivo a cura di Maria Giovanna Ganga e del Battista Giordano. Ingresso libero.

La Sardegna è uno di quei rari luoghi dove ancora pulsano una cultura, un sapere e una rete di storie che passano non dalle narrazionipubblicate su carta stampata o dai luoghi d’insegnamento istituzionali, ma da tutto il resto: ninne nanne, pani, feste, oggetti, canti. L’Autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della sua memoria personale, arricchendolo con le riflessioni sulla letteratura per l’infanzia e su come la narrazione orale sostenga la formazione della voglia di leggere.

Un libro prezioso perché è nel contempo antropologico, etnologico e poetico, concreto e filosofico, sempre umanista e molto politico, nel senso ampio di quel che riguarda la comunità, il bene comune. L’idea delle maestre nascoste dentro le cose, fuori dai circuiti ufficiali, è profondamente vera, come vera è l’idea della necessità che la scrittura, per farsi poesia, debba entrare in contatto con la luce concreta del mondo. Un omaggio importante alle radici e a coloro che guardano al presente senza nascondere le antiche sorgenti.

Bastiana Madau, nata a Orani (Nuoro), laureata in Filosofia a “La Sapienza” di Roma, lavora ome editor, critica letteraria, conduttrice di laboratori di educazione alla lettura e alla scrittura. È ideatrice e curatrice della rassegna culturale “Quando tutte le donne del mondo”, nota come “QuFestival”, giunta alla quinta edizione. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo Nascar (Poliedro, 2003) e Simone, le Castor. La costruzione di una morale (Cuec, 2016, 2a ed. 2017, Premio “Osilo” per la saggistica).

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI