Quando tutte le donne del mondo

24 Agosto 2021

[red]

Il titolo della rassegna di appuntamenti culturali che si svolgerà a Orani il 26, 27, 28 e 29 agosto 2021 trae ispirazione da un’opera della scrittrice e filosofa francese Simone de Beauvoir, pubblicata per la prima volta nel 1982: Quando tutte le donne del mondo, appunto, consistente in una raccolta eterogenea di testi che delineano le convinzioni e le riflessioni di una delle più grandi personalità del femminismo e della filosofia esistenzialista del ’900.

La rassegna oranese, come recita il suo sottotitolo – “critica, poesia,scienza, multicultura” –, persegue linee editoriali aperte a diversi contributi disciplinari, mettendo al centro una femminilità che interloquisce con la società tutta. L’iniziativa nasce da un’idea di Bastiana Madau – editor, operatrice culturale, scrittrice e critica letteraria – e si snoda nella relazione con un collettivo di intellettuali impegnate da tempo nel mondo della cultura nazionale e internazionale.

Nella terza edizione, come nelle precedenti, saranno animati sei ricchi appuntamenti. In un incontro intitolato “Leggere oggi La peste di Albert Camus”, a dare il via al festival saranno Yasmina Mélaouah, che ha recentemente ritradotto per Bompiani questo capolavoro della letteratura mondiale, Maria Teresa Carbone, giornalista culturale e poetessa, e Dominique Vittoz, nota in Francia per avere tradotto, tra le altre, gran parte dell’opera di Andrea Camilleri.

La conversazione sarà accompagnata dalle letture dell’attrice di teatro Maria Giovanna Ganga e dalle musiche del M° Battista Giordano. Il QuFestival è organizzato dall’impresa sociale Nuovi Scenari e sostenuto dal Comune di Orani con il contributo della Fondazione di Sardegna, del Museo Nivola e la collaborazione delle associazioni oranesi Scuola di Musica “C. Nivola”, Pro Loco, Atletica Femminile. La comunicazione è a cura dell’agenzia “Nàrami”.

PROGRAMMA

QuFestival
Terza Edizione
Orani 26/27/28/29 agosto 2021

Giovedì 26 agosto
ore 19
Su Postu (Piazza Mazzini)
LEGGERE OGGI LA PESTE DI ALBERT CAMUS
Con Yasmina Mèlaouah, Maria Teresa Carbone e Dominique Vittoz. Letture di Maria Giovanna Ganga, musiche di Battista Giordano.

Venerdì 27 agosto
Ore 11.30
Giardino di Casa Maninchedda
CALENDIARIO
Aperitivo poetico con Maria Teresa Carbone, accompagnata alla chitarra da Andrea Niffoi.

Ore 19
Su Postu (Piazza Mazzini)
FRONTIERE, SPAESAMENTI E ALTRI VIAGGI
Con Maria Antonietta Cocco e Giuseppe A. Samonà. Letture di Maria Giovanna Ganga, musiche di Battista Giordano.

Sabato 28 agosto
Ore 11.30
Giardino di Casa Maninchedda
PIETRINA, VERA, GONARIA, CARRÙLA, IDA…
Bastiana Madau intervista Giacomo Mameli sulla sua trilogia dedicata all’emigrazione femminile. Accompagnamento musicale di Andrea Niffoi.

Ore 19
Su Postu (Piazza Mazzini)
MAICOLGÈCSON E ALTRE STORIE
Paola Soriga conversa con Alessandra Pigliaru
Letture di Valentina Loche, musiche di Antonello Masini.

Domenica 29 agosto
Ore 19.00
Parco del Museo Nivola
FRANCESCA, SAPIA, PIA, CUNIZZA, PICCARDA… Incontro dedicato alle figure femminili della Divina Commedia per il Settecentenario della morte di Dante Alighieri. Con Silvia Bragonzi e Irene Palladini. Letture di Maria Giovanna Ganga, musiche di Battista Giordano.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI