Riace non si arresta

3 Ottobre 2018
[red]

Invitiamo tutte e tutti a rendere grande il presidio del 6 ottobre a Cagliari, indetto alle 16.30 in Piazza del Carmine in sostegno al sindaco di Riace Mimmo Lucano. Invitiamo tutte le organizzazioni ad aderire e mobilitarsi per fare capire al ministro della malavita e al suo governo dell’intolleranza che il nostro paese non è quello che lui immagina e vorrebbe.

Facciamo compredere a questo governo che la solidarietà e il senso di umanità non sono reati e possono sconfiggere l’odio. Mimmo Lucano è in stato d’arresto ai domiciliari, mentre alla sua compagna Tesfahun Lemlem è stato consegnato un divieto di dimora. Le accuse sono di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta rifiuti, mentre sono cadute tutte le più gravi contestazioni ipotizzate dalla procura di Locri, come malversazione, truffa ai danni dello Stato e concussione. Resta un castello di accuse alquanto fragile per motivare un provvedimento di tale gravità. Che segue peraltro i continui attacchi anche personali che il Ministro degli interni Salvini conduce provocatoriamente contro il sindaco di Riace. L’intento è quello di mettere sotto accusa il modello di integrazione che si è sviluppato a Riace. Ciò che il mondo ci invidia, facendone oggetto di studio e di esempio positivo e originale, qui viene criminalizzato. “L’accoglienza e l’integrazione non possono essere a tempo determinato” ha più volte dichiarato Mimmo Lucano. Grazie a questo sistema di accoglienza e di integrazione si possono ripopolare e fare rivivere molti paesi del Sud e della dorsale appenninica, abbandonati per i processi di inurbamento della popolazione. Si può dare vita a un modello di sviluppo dell’economia reale, basato sulla solidarietà e il rispetto pieno e la tutela dell’ambiente. Riace rappresenta la spia di un nuovo possibile e realistico modello di società, di convivenza fra diversi, di nuovo sviluppo economico. Ed è tutto questo che si vuole colpire. Come già si era visto nel blocco dei fondi destinati al comune. La posta in gioco non è dunque solo la solidarietà ai migranti e a un uomo e una donna che hanno dedicato la loro vita a questa causa, ma l’idea e la possibilità di una diversa società.

Per questo siamo profondamente solidali con Mimmo Lucano e a Tesfahun Lemlem. Ma indignarsi non basta. Reclamiamo l’immediata cessazione dei provvedimenti restrittivi nei loro confronti.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI