Salviamo la Terra e chi la abita

1 Settembre 2019
[red]

Un convegno dal titolo “Salviamo la Terra e chi la abita. Laudato si’ e Agenda Onu 2030″ che si svolgerà lunedì 9 settembre, con inizio alle ore 17,30, nella sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, 2. Relatori mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Cagliari, prof. Gianni Loy e prof. Aldo Muntoni dell’Università di Cagliari. Sono previsti altri interventi programmati tra cui i giovani e le giovani di Fridays for Future.

Organizzano l’Associazione Amici Sardi della Cittadella di Assisi e Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, pace e salvaguardia del creato della Diocesi di Cagliari.
Coordinamento di Mario Girau, Ignazio Boi e Franco Meloni.
Art director Angelo Corda.

Coordinamento di Mario Girau, Ignazio Boi e Franco Meloni.
– Pagina fb dell’evento.
———————————————————————————–
Materiali preparatori:

La Caritas italiana chiede ai governi un vero impegno per l’Agenda 2030
Meno vertici internazionali e più collaborazione fattiva tra le varie realtà civili
di Angela Ambrogetti su ACI Stampa.
ROMA , 19 luglio, 2019 / 3:00 PM (ACI Stampa).- 

Il 2030 si avvicina ma i risultati attesi dalle Nazioni Uniti per lo sviluppo sostenibile sono ancora lontani.

A New York si è appena svolta la consueta analisi annuale nell’High level political forum (Hlpf) e il 24 e 25 settembre l’Assemblea generale dell’Onu farà il punto sui meccanismi di attuazione dell’Agenda 2030.

Come sempre in questi casi la Caritas Italiana pubblica un dossier: ‘Vertici internazionali: servono veramente ai poveri?” .
[segue] 
Una visione alternativa al moltiplicarsi di vertici che sembrano lontani dalla realtà. “Una visione dell’uomo realmente integrale ed evangelica va ovviamente al di là delle prospettive adottate nel quadro delle Nazioni Unite” dicono alla Caritas.

Attenzione allora fattiva alla Agenda 2030: “È necessario affrontare con decisione i problemi di un pianeta dove la lotta alla povertà non progredisce certo alla velocità sperata, e dove la comunità globale non sembra aver ancora pienamente preso in conto la grande sfida del cambiamento climatico”.

Purtroppo “è sempre più evidente che non c’è ancora da parte della comunità internazionale una iniziativa realmente decisa e convincente. Non basta individuare un singolo obiettivo o un target per contribuire a un mondo più sostenibile, occorre uno sguardo complessivo- si legge nel dossier di Caritas italiana- Come rendere l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile una opportunità per migliorare le condizioni di vita dei più poveri? Occorre affermare sempre il primato dei diritti umani, ed analizzare in profondità gli effetti delle politiche pubbliche che si manifestano sul piano locale e globale.”

Le questioni più importanti sono ormai conosciute: produzione di armi, politiche migratorie, produzione di cibo, e “se si vuole operare efficacemente, è necessario costruire un sistema in cui si interviene a monte, nella fase di costruzione delle politiche”.

Fondamentale poi è il lavoro comune delle diverse realtà della società civile per “trasformare i meccanismi strutturali che causano la povertà e gli squilibri che ci sono nel mondo”.

Ecco allora il motivo del documento di un gruppo di Caritas di diversi paesi, tra cui anche Caritas Italiana: “Impegnarsi nell’Agenda 2030 nella prospettiva della Laudato si’”. Con questo documento e con il Dossier l’idea dalle Caritas è “rivolgere un appello ai governi impegnati nel vertice di New York, perché affrontino una situazione preoccupante, e assumano decisioni in grado di servire veramente alla causa dei poveri e della giustizia globale”.
——————————————————————–
IL DOCUMENTO BASEhttp://www.caritas.it/materiali/Pubblicazioni/editoria_online/Documento_Impegnarsi

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI