Separati. In casa?

1 Febbraio 2009

lottesindacali.jpg

Redazione

L’attacco al sistema contrattuale, al sindacato autonomo e alla CGIL è un segno di evidente determinazione da parte del centro-destra nel sistemare i rapporti di classe all’interno di una crescente egemonia della politica e del padronato. In questo quadro è evidente l’attenzione particolare rivolta alla CGIL, forse l’ultimo luogo della sinistra che presentiancora dimensioni di massa, con pratiche, anche se non sempre prevalenti, di democrazia e partecipazione.
Pubblichiamo perciò volentieri una dichiarazione di Nicola Nicolosi, Coordinatore dell’Area programmatica Lavoro Società della CGIL.
Naturalmente colpisce, a conferma della scelta di attaccare la sinistra come luogo autonomo e critico di elaborazione politica e conflitto sociale, la posizione del PD e di Veltroni, che di fatto non ostacola, attaccando la CGIL, l’isolamento che il centro-destra cerca nei confronti della CGIL.
Noi ci auguriamo che anche in Sardegna si sappia rispondere a un processo che presenta non pochi elementi di allarme nelle stesse scelte elettorali e politiche di quadri dirigenti ai vertici della CGIL regionale: anch’essi condividono la linea di Walter Veltroni?
Auspichiamo che nei luoghi di lavoro si aprano assemblee su tutti i contratti e sulla natura di questi accordi separati mediante i quali CISL e UIL cercano di smantellare l’unità sindacale, la sua storia autonoma e le lotte dei lavoratori.

Dichiarazione di Nicola Nicolosi

La firma dell’accordo separato sulla riforma del modello contrattuale è un fatto gravissimo.
Con questo atto il Governo e Confindustria hanno portato a compimento un disegno scellerato che conferma il carattere fortemente antidemocratico e antipopolare del Governo e l’unità d’intenti tra padroni e Governo per piegare, anche in presenza di una crisi gravissima e dagli esiti ancora non quantificabili, il sindacato e trasformarlo in un organo consociativo di cogestione, che rinunci alla lotta per i diritti e che accetti di trasformarsi in appendice dipendente di padroni e Governo. CISL e UIL hanno sottoscritto un patto scellerato e hanno venduto l’anima per un piatto di lenticchie nella bilateralità e nelle attività di intermediazione di manodopera.
Questo modello neocorporativo la CGIL non lo accetta e lo contrasterà con la lotta e la mobilitazione, forte della sua rappresentanza maggioritaria tra i lavoratori.
La CGIL rifiutandosi di firmare ha mantenuto gli impegni presi con i lavoratori e coerente con le Piattaforme sottoscritte.
L’area programmatica Lavoro Società della CGIL sostiene totalmente questa decisione.
C’è ora bisogno di una risposta forte, anche prima del 4 aprile, che metta in campo la forza dei lavoratori. Non si tratta soltanto di “agire il conflitto”, ma anche di restituire la parola a chi, precari, operai, impiegati, commessi, pensionati, giovani che attendono risposte concrete per affrontare la crisi e difendere il lavoro, le retribuzioni e i redditi, si trova di fronte la manomissione della democrazia nel mondo del lavoro.
Bisogna generalizzare la lotta fino allo sciopero generale e intensificare le iniziative di mobilitazione di categoria e territoriali, a partire dallo sciopero indetto da FP e FIOM per il 13 febbraio e alla cui manifestazione nazionale saremo presenti.
Questo proporremo in queste ore a tutta l’organizzazione.
Una CGIL unita nella mobilitazione è condizione necessaria per affrontare questa difficile temperie.

Roma, 23 gennaio 2009

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI