Slurp, azioni in sincronia

1 Maggio 2013

Associazione Efys
Il 6 maggio dalle 17.00 alle 19.30 l’Associazione Efys Onlus organizza un azione di “occupazione” temporanea a carattere ludico della Piazza Ingrao (angolo via Roma) nel contesto della rete nazione S.L.U.R.P.
S.L.U.R.P. è un acronimo inventato per definire Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, cioè tutti quegli spazi nei quali si svolgono pratiche ludiche (intendendo il gioco come un’attività complessa e multiforme che accompagna l’essere umano durante tutta la vita), nati da qualche forma di coinvolgimento degli abitanti e basati quindi su un principio di “condivisione di responsabilità”.
Sarà quindi un pomeriggio di giochi, animazione e piccoli laboratori in Piazza dedicato ai bambini ma non solo.
L’azione è parte del Laboratorio di esplorazione urbana “Riprendiamo-ci La Marina” organizzato dall’Associazione Efys per bambini dagli 8 ai 12 anni,  finalizzato alla riappropriazione da parte dei bambini degli spazi urbani: i partecipanti vengono guidati alla scoperta del quartiere storico e vengono stimolate principalmente le loro analisi basate su sentimenti, percezioni e desideri.
L’Azione Slurp del 6 maggio partecipa a “La città che vogliamo” la call lanciata dalla Commissione Partecipazione dell’istituto Nazionale di Urbanistica che organizza la Biennale dello Spazio Pubblico che si terrà a Roma dal 16 al 18 maggio 2013. Nello specifico l’Associazione Efys realizzerà delle “video-interviste” ai frequentatori dello piazza sui temi dell’inclusività dello spazio pubblico e delle azioni che cittadini e amministratori possono promuovere per realizzare spazi pubblici per una città a misura di tutti.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI