Minima 3.

1 Marzo 2008

Costantino Cossu

Dal sito on line del Corriere della sera del 27 febbraio 2008: “Presidente, perché non possiamo viaggiare all’estero? E perché a Cuba servono due, tre giorni di lavoro per comprare uno spazzolino da denti?”. Un video filtra dall’isola e conquista Internet, aprendo interrogativi sui cambiamenti in corso. E’ una registrazione di qualche settimana fa: un gruppo di studenti della Facoltà di informatica discute con Ricardo Alarcon, presidente del Parlamento e da anni uomo di vertice della nomenklatura. Il video dura appena quattro minuti, ma si capisce che il dibattito è acceso e franco. Mostra le domande di due studenti e le risposte di Alarcon, cortese e non troppo meravigliato. I giovani non sono dissidenti, appartengono alla gioventù comunista. Eppure pongono questioni cruciali, che toccano l’essenza stessa del regime”.

Dalla prima pagina del “Corriere della sera del 27 febbraio 2008: “La Ford mette all’asta i suoi operai. Quasi 54 mila lavoratori all’asta,di ogni età e di ogni specializzazione, appena assunti o con 40 anni di carriera. Ce li ha messi la Ford che ha organizzato a Detroit una serie di job fairs o festival dell’impiego per i 54 mila cui deve rinunciare, vere e proprie aste, dove i lavoratori più pregiati vanno al migliore offerente”.

Che regime è quello dov’è possibile mettere all’asta “i lavoratori più pregiati”? E’ rimasto qualcuno – a Detroit, a Roma, a Cagliari – che pone “questioni cruciali che toccano l’essenza stessa” di quel regime?

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI