The sprayer dell’iraniano Abedi è il vincitore della sesta edizione del Solidando Film Festival

24 Gennaio 2023

[red]

E’ il corto iraniano The Sprayer del regista *Farnoosh Abedi* a ricevere il primo premio della sesta edizione di Solidando Film Festival che si ė tenuta a Cagliari dal 20 al 22 gennaio sul palco dell’Exma.

Con la motivazione che il film di animazione ambientato in un mondo apocalittico “porta alla luce una profonda riflessione sull’importanza della natura e ricorda come l’uomo utilizzi la sua forza per distruggerla mentre la natura utilizza la sua forza per rinascere e far vivere il mondo” la giuria artistica composta da Francesco Bussalai, Alessandra Usai e Alessandra Piras ha voluto decretare cosí il miglior corto 2023.  

Il secondo premio è andato invece a *The Nightwalk* di Adriano Valerio, regista italiano che da anni vive a Parigi, per il fatto che “il film racconta l’esperienza del lockdown vissuta da un ragazzo occidentale a Shangai attraverso un susseguirsi incalzante di immagini di archivio, riuscendo a trasmettere quella sensazione di smarrimento, solitudine e di paura che in tanti hanno vissuto durante i primi mesi di epidemia. Un film poetico e profondo che porta alla luce gli effetti mentali generati dalla segregazione”.

Al *regista sardo Sergio Falchi* è andato, invece, il terzo premio per l’opera “Without you-Senza te”. “Un piccolo grande film autoprodotto -si legge nelle motivazioni dei giurati- con una interpretazione struggente di Giampaolo Loddo capace di rappresentare il sentimento dell’amore e dell’assenza, accompagnato da una colonna sonora di forte empatia”.

Il premio dell’Associazione Solidando Odv, assegnato al film che meglio rispecchia e rappresenta cinematograficamente i valori dell’associazione, è andato a *”Shero”* di Claudio Casale, che racconta la storia di una donna indiana il cui volto è stato distrutto dall’acido “per la forza con cui tante donne, nel mondo, reagiscono alla violenza sia fisica che psicologica e allo stigma sociale”.

Infine, il premio Ega (European Gate to Arts) è stato consegnato dal presidente Paolo Palomba al corto “Warsha” della regista libanese Dania Bdeir, giá vincitore del Sundance Festival, al montatore *Ali Dalloul* che, grazie al contributo economico della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato ospite del Festival insieme con il regista Adriano Valerio. 

Due menzioni speciali sono andate al film “Pappo e Bucco” di Antonio Losito con Massimo Dapporto e Augusto Zucchi e a “Middle Eastern Storie -Father” dell’iraniano Reza Daghagh. 

Un’edizione arricchita dalla presenza di vari ospiti, tra cui i registi sardi Matteo Car e Carlo Licheri oltre ai registi premiati, che hanno incontrato il pubblico in sala nelle tre giornate del Festival.

Domenica, prima delle premiazioni, è stato proiettato il film “Il miracolo del rei” della regista cagliaritana e membri della giuria Alessandra Usai.

Solidando Film Festival è una rassegna di cortometraggi internazionali che include i generi documentario, fiction e animazione a carattere sociale: storie reali o di immaginazione ispirate ai diritti umani, alla solidarietà, alla cooperazione, all’educazione.

Il Solidando Film Festival, realizzato con il contributo e il patrocinio della Fondazione Sardegna Film Commission e del Centro Servizi Sardegna, in collaborazione con il consorzio Camù, l’associazione culturale Tina Modotti, Cagliari Film Festival ed Ega, è organizzata da Solidando Odv da anni impegnata in progetti di scolarizzazione e tutela dei diritti umani e civili in Nicaragua e Madagascar.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI