Venerdì 9 dicembre: Per Grazia Non Ricevuta a Cagliari

7 Dicembre 2022

[red]

Venerdì 9 dicembre alle ore 18.00 in occasione del mese dei diritti umani, le associazioni Asarp e Arc con la collaborazione di Radio Onde Corte, la prima radio della salute mentale in Sardegna, organizzano la proiezione e la presentazione del film Per Grazia Non Ricevuta, regia di Davide Melis, a Cagliari nella sede dell’ARC in Via Falzarego 35. Partecipano Giovanna Maria Boscani, Joe Perrino, Gisella Trincas e Roberto Loddo.

Per Grazia Non Ricevuta (il film) è il racconto di viaggio, picaresco, a tratti surreale, inesorabilmente lento di due artisti: Giovanna Maria Boscani e Joe Perrino che, insieme, attraverseranno la Sardegna a bordo di un’Ape-Car. Il viaggio toccherà le strutture carcerarie dell’isola dove i detenuti consegneranno agli artisti la loro richiesta di “grazia” sotto forma di “ex-voto”: disegni, scritti, oggetti, concorreranno a decorare l’Ape-Car, che verrà trasformata da Giovanna Maria in una installazione artistica itinerante.
Il viaggio riporterà l’installazione all’interno dell’ex carcere di Buoncammino a Cagliari dove resterà esposta insieme ai lavori dei detenuti.
Per Grazia non Ricevuta non vuole essere un’indagine socio-antropologica, ma cassa di risonanza per storie, desideri, ambizioni, sogni, che altrimenti rimarrebbero rinchiusi fra le mura degli istituti di pena.

“Per grazia non ricevuta” si muoverà a partire dalle storie dei detenuti che si intersecheranno e definiranno la struttura originaria della narrazione. Il film è strutturato come un viaggio in divenire: una ricerca in cui lo sguardo di Giovanna e Joe condurrà noi e lo spettatore attraverso la narrazione, nella ricerca e della scoperta di questo “mondo altro” rappresentato dai detenuti e dalle loro speranze riposte nelle mani di Zuanna e Joe nella forma di ex-voto.

Produzione: KAREL film production & communication col contributo di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e col supporto di: Fondazione Sardegna Film Commission. Regia: Davide Melis; Sceneggiatura: Davide Melis; Fotografia: Luca Melis; Montaggio: Davide Melis, Musica: Joe Perrino; Sound design: Marco Rocca; Cast: Giovanna Maria Boscani, Joe Perrino, detenuti, ex detenuti e parenti.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI