Ventuno – Storie di migrazione fra ieri e oggi

1 Ottobre 2016
manifesto-ventuno-1
Red

L’Anpi, (Associazione Partigiani d’Italia) di Cagliari in collaborazione con La Cernita Teatro di Carbonia organizza per Venerdì 14 ottobre alle ore 20.30 nell’Hostel Marina, alle scalette di San Sepolcro lo spettacolo “Ventuno” Storie di migrazione tra ieri e oggi, di e con Monica Porcedda, collaborazione drammaturgica di Andrea Rosas, voce e percussioni a cura di Gerardo Ferrara, una produzione de La Cernita Teatro.

L’ingresso è libero e gratuito e l’evento è inserito all’interno della campagna referendaria del “Comitato per il No” sulla riforma Costituzionale, organizzato dall’ANPI. Due storie di migrazione s’intrecciano accompagnate dai canti popolari e dalle sonorità eseguite dal vivo dal musicista Gerardo Ferrara.

La storia di Giuseppe Secchi, giovane minatore, che lasciò il paese di Oliena nel 1946 per raggiungere Cortoghiana, al tempo uno dei bacini carboniferi più produttivi del Sulcis e più moderni ed avanzati in Europa. Morirà qualche anno dopo, “quel giorno” del 21 agosto 1952 in un tragico incidente. La Soc. An. Mineraria Carbonifera Sarda si svincolerà da ogni responsabilità e non prenderà alcuna misura per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori perché la vita degli operai non contava nulla di fronte alla necessità di incrementare la produzione e i guadagni.

La storia di Irina Badescu, giovane donna giunta in Italia nel 2005, e costretta come molte rumene ad accettare condizioni di lavoro e salari al limite nutrendo nel frattempo la speranza di un miglioramento delle condizioni economiche del suo paese. Con il crollo del regime, il 21 dicembre del 1989, la Romania si è aperta all’economia di mercato e il costo della vita è cresciuto di riflesso ma gli stipendi sono rimasti “socialisti”, decretando l’impossibilità di vivere secondo i nuovi standard.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI