Vissi d’arte. 38

16 Novembre 2008

Vissi d’Arte

Mostre tradizionali, installazioni e ricerca del territorio per la prima quindicina di novembre.
Sassari: presso la Casa dello studente, corso Angioy, fino al 30 di questo mese – per il premio Marco Magnani 2008, dedicato alla giovane critica – è allestita la mostra Lo sfumato curata da Aurélien Mole. Continua sino a fine mese la straordinaria mostra su Giuseppe Biasi nel complesso museale del Carmelo, con le opere dell’artista sassarere quasi completamente riunificate, per la prima volta. A cura di Giuliana Altea.
L’arte digitale di Roberto Marras nella mostra Ti amo ma ti lascio a Palazzo Ducale dal 15 al 27 novembre.
Al Palazzo della Frumentaria una mostra d’eccezione dal titolo Classici splendori, Passioni senza tempo, organizzata dal Comune di Sassari in collaborazione con la Fondazione Logudoro Meilogu – Museo d’Arte Contemporanea FLM di Banari: 47 dipinti dal Cinquecento al Settecento italiano (tra di essi Carracci, Guido Reni, il Guercino).
Ad Alghero il 22 novembre nei locali dell’Obra Cultural – Via Arduino 44-46 inaugurazione della mostra fotografica Per non dimenticare i profughi palestinesi in Libano, dedicata a Stefano Chiarini, giornalista de “Il Manifesto” scomparso, compagno e amico dei popoli vicino e medio-orientali. Fotografie di Alessia Leonello, Laura Montanari e Andrea Podestà. Letture poesie di Mahmud Darwish e di altri poeti palestinesi a cura di Natalia Casula, Ignazio Chessa, Enrico Fauro, Giannina Pinna, Mondina Priami, Irma Sarria e Elena Solinas. Improvvisazioni pittoriche a cura di Gianni Cossu.La mostra sarà aperta sino al 29 novembre,dalle ore 18 alle ore 21, in coincidenza con la giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese. A Nuoro: al MAN_Museo d’arte della provincia di Nuoro (Via Satta 27) la mostra: MAN RAY Unconcerned but not indifferent/Incurante ma non indifferente. 10.00/13.00 – 16.30/20.30 dal martedì alla domenica. Biglietto intero 3 euro. Ridotto (18-25 anni) 2 euro. Fino ai 18 e dopo i 60 anni l’ingresso al museo è gratuito. Servizio gratuito di visita guidata (attivo dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Nei giorni festivi e’ attivo nelle ultime domeniche del mese). Al teatro Eliseo, venerdì 28 novembre alle ore 21, Lieber tango statt fango, sound art performance di e con Mauro Cossu, assieme a Piero Mottola e Rosa Sanchez.
A Orani, Architettura Luce e Paesaggio, Progetti di ampliamento del Museo Nivola (Fondazione Nivola, Comune di Orani, Regione Sardegna), il sabato e la domenica (9.00/13.00 -16.00/20.00), Museo Nivola via Gonare 2.
Solarussa, nel project space ARKOSARTE, presenta l’happening Novicium, omaggio al vino novello e appuntamento fra arte e vino (22 novembre-9 dicembre). A Carbonia (Servariu): dentro la terra dentro la pietra, mostra di Pinuccio Sciola promossa dal comune di Carbonia: ottobre-dicembre, : dal martedì alla domenica (chiuso lunedì non festivo) ore10.00-18.00.
La prima rassegna internazionale del cinema archeologico a Iglesias il 21 novembre presso l’Archivio Storico (Via delle Carceri, ore 18) e il giorno dopo a Cagliari alla Cineteca sarda Società Umanitaria, viale Trieste 118/126, sempre alle ore 18, con tavole rotonde, conferenze e proiezioni di documentari. Promossa da Associazione Culturale Koinè ARCI e Comitato Provinciale ARCI di Cagliari.
Sempre a Cagliari, presso la galleria La bacheca, via dei Pisani, fino al 12 novembre, saranno visibili gli Universi di Maria Luisa Delzotto in coppia con Nicola Palazzoni. Al Palazzo Regio la mostra di Nivola è stata prorogata fino al gennaio 2009.
Alla Cittadella dei Musei (Piazza Arsenale) al quarto piano del Museo Archeologico Nazionale, E a dir di Tuvixeddu, i risultati delle campagne di scavo che si sono svolte negli ultimi dieci anni nella necropoli cagliaritana (a cura di Donatella Salvi), ore 9.00-19.15.
Sempre alla Cittadella dei Musei – Spazio S. Pancrazio e Sala Mostre (Piazza Arsenale, 8) – la mostra Fotogiornalismo in Italia 1945-2005. Linee di tendenza e percorsi. Mostra organizzata dall’AIRE di Torino (curatore Uliano Lucas) racconta sessant’anni di storia italiana mediante gli scatti dei fotoreporter: Provincia di Cagliari, Soprintendenza BSAE e Università degli Studi di Cagliari.
Al Castello di S. Michele la mostra Zoologia fantastica, sino a domenica 30 novembre, con gli animali leggendari della mostra proveniente dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. e gli “esseri fantastici” delle tradizioni sarde. Da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Nei locali dell’Ex Lazzaretto fino al 26 novembre è visibile una personale della pittrice Teresa Mereu. Allo “Spazio cultura” in via S.Croce,9, dal 31/10 al 20/11 mostra retrospettiva del pittore ritrattista Vittorio Musio.
Al Thotel, fino al 27 novembre, è visibile la mostra fotografica di John Margolies American roadside Architecture, organizzata dell’associazione culturale Italia-Inghilterra. Fino al 30 del mese all’Espace S&P, via Savoia 19, è visibile una mostra del fotografo Mimmo Caruso intitolata Decomposizioni.
Allo Spazio P, via Napoli, fino al 30 novembre (h. 18-22) è allestita la mostra Lugares de misterio dell’artista spagnolo Ignacio Llamas, organizzata in collaborazione con Casa Falconieri. Guenter Grass e il mondo delle fiabe di Andersen è il titolo della mostra di disegni del grande scrittore tedesco visibile nello spazio di via Azuni,50 (h.7,30-20,30) organizzata in collaborazione con l’ACIT (Associazione culturale italo-tedesca) e l’Istituto culturale danese per la Sardegna. Fino al 18 corrente.
Allo Spazio Zoom – presso Salmoiraghi e Vigano’ in via Manno,10 – fino al 30 dicembre è allestita la mostra Agostino Tulumello, maestro concertatore del tempo. Organizzazione Raimbow spazio aperto, con la direzione artistica di Italo Medda. Il quale partecipa con un suo lavoro su carta alla costruzione del Grande libro-installazione alla Biblioteca nazionale argentina di Buenos Aires. Fino a marzo 2009. Alla galleria La bacheca, via dei Pisani, è allestita una mostra di acquarelli di Pier Ignazio Orrù (fino al 25 corrente).
presso lo spazio (In)visibile, via Barcellona, 75 – fino al 23 novembre è allestita una mostra-mercato di beneficenza con opere donate da numerosi artisti in solidarietà con gli alluvionati del 22 ottobre scorso. L’esposizione è significativamente intitolata Fango! ed è visibile nei giorni: giovedì, venerdì, sabato e domenica h. 19-21.
A Quartu S. Elena presso il nuovo Centro museale QuARTissimo, via G.Verga,10, esposizione della collezione di opere promossa da Sandro Giordano a partire dagli anni Novanta. Le opere, tutte di piccolo formato standard, sono state realizzate da oltre ottanta autori. Sino al 21 novembre. A Pirri, sala lounge della Vetreria, ancora fotografia in mostra con Salinas – terra di mezzo di Alberto Masala.
A Sarroch Francisco Goya. I capricci, I disastri della guerra, Le follie, mostra sulla produzione grafica di Francisco Goya a cura della fondazione Antonio Mazzotta, Villa Siotto. Orari: 10.00-12.30; 17.00-19.30; chiuso lunedì.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI