Warfree. Una proposta economica alternativa per la Sardegna

16 Novembre 2021

[red]

Sabato 20 novembre, dalle 9:15 alle 13:15, nell’Aula A della Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche di Cagliari, in Via Sant’Ignazio da Laconi, n.76, si terrà il convegno “WARFREE – LIBERU DAE SA GHERRA – Una proposta economica alternativa per la Sardegna, dentro la Transizione Ecologica”.

Organizza la RETE WARFREE con il supporto scientifico di alcuni docenti dell’Università di Cagliari e l’intervento del Prof. Raul Caruso, docente di Politica Economica all’Università Cattolica di Milano. Sono state invitate a partecipare tutte le più alte cariche istituzionali della Sardegna, gli amministratori locali, i rappresentanti delle organizzazioni datoriali, sindacali, economiche, culturali e religiose della regione. Oltre ai relatori Caruso, Esu, Bullegas e Melis, interverranno alla Tavola Rotonda moderata da Roberto Loddo del manifesto sardo, le deputate Ehm e Suriano, la Consigliera regionale e Sindaca di Elmas Orrù, il giornalista Cefaloni di Città Nuova, nonché altri in attesa di conferma.

La RETE WARFREE nasce per rappresentare e sostenere gli operatori economici, i professionisti e i cittadini della Sardegna che rifiutano le logiche dell’economia di guerra, dell’industria predatoria, delle iniziative a discapito dell’ambiente e dei beni comuni, materiali e immateriali. I suoi membri si impegnano a orientare produzioni e comportamenti secondo i principi di una Carta dei Valori associativa, con l’ausilio di un Comitato Tecnico per la Certificazione e il supporto di un Team di consulenti.

L’iniziativa del 20 vuole essere un momento di riflessione sul destino della Sardegna e del suo sviluppo, partendo dal basso, con una richiesta forte di ascolto rivolta alle Istituzioni, da parte delle reti di cittadini che operano nei territori. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. È richiesto il Green Pass. La Fiera-Mercato delle aziende aderenti alla Rete Warfree, già prevista per il giorno successivo a Iglesias, invece non si terrà, in quanto annullata dagli organizzatori a seguito del diniego del patrocinio da parte del Comune di Iglesias.

Programma del 20 novembre 2021

h. 9:15 – 13:15

Presentazione e raccordo: Cinzia Guaita e Arnaldo Scarpa

Saluti in streaming

  • Michael Starck (Chiesa Evangelica del Baden-Germania – partner di Progetto)
  • Giorgio Beretta (Rete Italiana Pace e Disarmo)

Relazioni:

  • Raul Caruso: “Industria bellica: vero sviluppo?”

(Docente di Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vincitore del premio “Manas Chatterji Global Scholarship 2021”)

  • Aide Esu : “Ricadute socioeconomiche e ambientali delle servitù militari in Sardegna”

(Docente di Sociologia Generale presso l’Università di Cagliari)

  • Graziano Bullegas: “Transizione ecologica e emergenze ambientali in Sardegna”

(Presidente Italia Nostra Sardegna)

  • Antonella Visintin, Cinzia Guaita,  Antonio Congiu, Arnaldo Scarpa (promotori Rete Warfree)

“Presentazione del PROGETTO WARFREE: genesi, sviluppo, struttura e prospettive”

  • Cooperativa Warfree Service  “Aspetti pratici del progetto Warfree: aziende, marketplace, spedizioni, attualità e prospettive”
  • Prof. Giuseppe Melis:  “Valore socio-economico del progetto Warfree”

(Docente di  Economia e gestione delle imprese –  Università di Cagliari)

INTERVALLO

TAVOLA ROTONDA: Coordina: Roberto Loddo (Manifesto sardo). Partecipano:  i relatori già citati + Carlo Cefaloni (Città Nuova- Movimento dei Focolari,  Yana Ehm (Deputata), Simona Suriano (Deputata), M. Laura Orrù (Consigliera regionale e Sindaca di Elmas),  Stefano Usai (Università di Cagliari). Sono invitati ad iscriversi a parlare i rappresentanti delle istituzioni politiche, economiche, datoriali, sindacali e culturali della Sardegna. Conclusioni e saluti finali a cura dei giovani della Coop. Warfree Service.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI