Annullato parzialmente il P.P.R.

1 Aprile 2014

468x234_ugo-cappellacci-2112-cons

Stefano Deliperi

Venerdi 28 marzo 2014 la nuova Giunta Pigliaru ha inserito nell’ordine del giorno l’annullamento in via di autotutela della deliberazione n. 6/18 del 14 febbraio 2014 di approvazione definitiva dello stravolgimento del piano paesaggistico regionale da parte dell’Amministrazione Cappellacci.

E l’ha annullata per “palesi illegittimità”.

E’ sicuramente un primo positivo passo, un bel segnale di legalità e di rispetto dell’ambiente.

Tuttavia, è fondamentale che la Giunta Pigliaru provveda all’annullamento anche della deliberazione di Giunta regionale n. 45/2 del 25 ottobre 2013 di prima adozione dello stravolgimento del P.P.R., visto che è comunque parzialmente produttiva di effetti: come si ricorda, contro l’illegittimo stravolgimento del P.P.R., in particolare l’atto di prima adozione, è pendente un ricorso dello Stato davanti alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione (art. 127 cost.) e un ricorso straordinario al Capo dello Stato del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, patrocinato dall’avv. Carlo Augusto Melis Costa.

Le associazioni ecologiste Amici della Terra, Lega per l’Abolizione della Caccia, Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno formalmente richiesto (15 marzo 2014) al Presidente Francesco Pigliaru e agli Assessori dell’urbanistica Cristiano Erriu e della difesa dell’ambiente Donatella Spano l‘adozione di urgenti provvedimenti di revoca/annullamento di ambedue le deliberazioni.

Auspichiamo e sosteniamo una decisa, efficace e completa azione da parte della Giunta Pigliaru per la salvaguarda dell’ambiente, la legalità, la buona pianificazione paesaggistica.

2 Commenti a “Annullato parzialmente il P.P.R.”

  1. La Giunta Pigliaru annulla parzialmente lo stravolgimento del P.P.R. effettuato dalla Giunta Cappellacci. | Gruppo d'Intervento Giuridico onlus scrive:

    […] su Il Manifesto Sardo (“Annullato parzialmente il P.P.R.“), 1 aprile […]

  2. giuseppe sale scrive:

    mi chiedo se anche la parte che riguarda il piano casa è stato abrogato?

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI