Aspettando il Natale alla Bottega dei Sogni

16 Dicembre 2015

[Redazione]

Quando l’attesa del Natale diventa un’occasione di incontro, racconto e conoscenza e intercultura aperto a tutta la città. Martedì 22 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 21:00 nell’ex Liceo Artistico in Piazza Giovanni Maria Dettori, 9 a Cagliari si svolgerà la quinta edizione di Aspettando Natale a La Bottega dei Sogni.

La Bottega dei Sogni è un Centro di aggregazione e creatività per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, attivo nel quartiere La Marina e cofinanziato dal Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Sociale e Salute. Il Centro di quartiere rientra nella strategia attuativa del progetto “Cagliari città amica delle bambini e dei bambini”, che promuovere azioni finalizzate al pieno godimento dei diritti dei minori, con riferimento alla Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia.

Il Centro è frequentato da bambini con origini diverse e questa allegra e multiculturale comunità rappresenta, in maniera più realistica di quanto avvenga in altri quartieri della città, le trasformazioni in atto della nostra società. Tutte le attività che Efys realizza all’interno de La Bottega dei Sogni sono improntate alla conoscenza e all’interazione tra le culture che ciascuno rappresenta: la valorizzazione della diversità come elemento di arricchimento è uno dei nostri presupposti didattici oltre che etico.

Il programma della festa prevede una commistione di tradizioni locali e multietniche: si inizia con canti natalizi e improvvisazioni musicali su africani che coinvolgeranno tutte e tutti i partecipanti, per i bambini la serata continua con una merenda natalizia, giochi e tombolata, mentre per con i più grandi condivideremo ritmi d’Africa con i concerti di Khalil Babouchi (oud) e Mamadou Mbengas (djembé) e un aperitivo multietnico preparato in collaborazione con le famiglie, gli operatori e gli amici che frequentano il Centro. In occasione dell’evento saranno esposti prodotti naturali provenienti direttamente dal Marocco.

Efys presenta Is Gnognosaurs: Durante la serata Roberto Loddo dello studio editoriale Typos dialogherà con Ivo Murgia, scrittore, operatore culturale in lingua sarda che ha curato e tradotto in lingua sarda per Condaghes edizioni il libro per bambini di Andrea Venier Is Gnognosaurs Is mellus stòrias de is dinosàurus prus togus de su mundu!

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI