Cento anni dopo, il lascito di Gramsci, Lussu, Laconi e Melis

16 Febbraio 2021

[red]

Al via da questa sera (venerdì 19 febbraio) la rassegna della Scuola di cultura politica “Francesco Cocco” dedicata al centenario della fondazione del PCd’I e del Psd’Az nel 1921 dal titolo: “Cento anni dopo, il lascito di Gramsci, Lussu, Laconi, Melis”.

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Scuola di cultura politica “Francesco Cocco”, associazione culturale  di promozione sociale,  che  si rivolge  alle forze democratiche presenti nel territorio e a quanti si riconoscono nei valori della nostra Carta Costituzionale.

Ciascun incontro propone riflessioni e approfondimenti sul pensiero, l’azione politica, la storia e la vita di Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Renzo Laconi e Mario Melis, con l’intento di individuare percorsi e strumenti di partecipazione attiva al dibattito politico. Il primo appuntamento è per venerdì 19 febbraio, alle 18, e sarà dedicato alla figura di Gramsci.

La rassegna prevede cinque incontri, secondo il seguente calendario:

  • venerdì 19 febbraio  incominciamo il ciclo con Gianni Fresu, professore di filosofia politica presso l’Universidade Federal de Uberlândia (Brasile) e ricercatore presso l’Università degli studi di Cagliari, discutendo del suo libro dal titolo “Antonio Gramsci. L’uomo filosofo”;
  • lunedì 8 marzo discuteremo con Noemi Ghetti, storica e scrittrice, della sua ultima pubblicazione “Gramsci e le donne. Gli affetti, gli amori, le idee”:
  • venerdì 26 marzo con Maria Luisa Di Felice,  ricercatrice del Dipartimento di Storia dell’Università di Cagliari,  parleremo di Renzo Laconi a partire dal suo libro “Renzo Laconi. Una biografia politica e intellettuale”;
  • venerdì 30 aprile con Italo Birocchi,  professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università La Sapienza di Roma, parleremo del suo libro “Emilio Lussu giurista”;
  • venerdì 7 maggio il giornalista con Anthony Muroni, giornalista,  discuteremo di Mario Melis, dirigente del PSd’Az., politico, intellettuale e presidente della Regione Sardegna nel 1982 e dal 1984 al 1989, a partire dal suo libro “Mario Melis. Il Presidente dei Sardi”.

Diretta video sul canale YouTube della Scuola di cultura politica Francesco Cocco

https://www.youtube.com/channel/UCAxsRLM4nvpmFjUGA0CDUug/

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI