Graziano Pintori: terra, fuoco, aria e sintetico

1 Dicembre 2015
12390883_10208090678450440_459112501325635823_n
Redazione

La redazione del manifesto sardo vi invita a partecipare dell’inaugurazione della mostra di Graziano Pintori dal titolo: “Gli effetti di un’anomala pareidolite sulle foto di Graziano Pintori: terra, fuoco, aria e sintetico“. La mostra sarà inaugurata giovedì 17 dicembre 2015 a partire dalle ore 19.00 al Jester Club, in via Roma 257 a Cagliari. Sarà presente il fotografo Graziano Pintori.

Le immagini che si propongono sono il frutto di una profonda e attenta ricerca basata sull’osservazione di tutto ciò che circonda il nostro quotidiano. L’esposizione non ha scopi di lucro, ma l’ambizione di far conoscere le capacità dello sguardo umano quando è nelle condizioni di poter osservare e contemplare, con la dovuta introspezione, ciò che apparentemente è banale e invisibile.

La PAREIDOLIA (dal greco èidolon = immagine) è la capacità immaginativa della mente, una facoltà comune a tutti gli esseri umani. “La PAREIDOLIA è un processo psichico consistente nella elaborazione fantastica di percezioni reali incomplete, non spiegabile con sentimenti o processi associativi, che porta a immagini illusorie dotate di una nitidezza materiale” (Treccani).

“in un certo senso vediamo quello che vogliamo vedere, siamo sempre guidati nelle nostre percezioni, da motivazioni, significati e categorie del tutto personali, più o meno condivise socialmente e spesso del tutto inconsce. La PAREIDOLIA ci insegna che più che al mistero, molti casi “occulti” vanno ricondotti al potere creativo e produttivo delle capacità immaginative della nostra mente che più che parlarci di mondi extraterrestri o extrasensoriali parlano inevitabilmente di noi stessi, delle aspettative, motivazioni e significati di cui siamo inevitabilmente portatori” (da crescitapersonale.it).

Tutta l’esposizione fotografica è il frutto di una forma di PAREIDOLIA visiva, continua e frequente, in cui la fotografia è solo un mezzo per mettere in evidenza le particolarità nascoste in tutto ciò che è alla portata dello sguardo. Cioè, sono messe in rilievo forme, solitamente umane o simili e apparentemente invisibili, contenute nel contesto più ampio in cui si opera.

“Il consiglio che rivolgo ai visitatori è quello di non distrarsi nel dare valutazioni tecniche alle immagini, sarebbe come guardare il dito invece della luna che viene indicata. Non si è davanti a un fotografo professionista ma ad un semplice osservatore che fa uso del mezzo fotografico con l’ambizione di voler indagare”. (Graziano Pintori su www.pingr.it)

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI