I manganelli e la tutela delle libertà

16 Giugno 2015
11109514_112486892418198_3271250799753997832_n
Rosalba Meloni

L’ 11 giugno è una data che fa ulteriormente vacillare e svuotare di significato termini come democrazia, libertà e rispetto dei diritti, minacciati e incalzati continuamente da altri come autoritarismo, violenza, repressione, restringimento e azzeramento delle libertà.

Questo è successo l’11 a Decimomannu. Un bel corteo, gioioso e colorato, ha sfilato dentro il paese per dirigersi poi verso la base militare. Disturbati inizialmente solo dal continuo volteggiare di elicotteri e dalla eccessiva presenza di poliziotti, in borghese o in divisa, i manifestanti, arrivati davanti alla recinzione della base, si sono imbattuti in ben altro: un numero veramente notevole di poliziotti in tenuta antisommossa, in assetto di attacco. Gli stessi poi, a freddo e all’ improvviso, si sono scagliati con violenza e forte aggressività contro un gruppo di manifestanti che aveva solo poggiato le mani sulla rete di recinzione e urlava slogan contro le basi. Tutti gli altri manifestanti, a pochissimi metri dalla rete, hanno assistito al pestaggio con rabbia, raccapriccio, impotenza e urla: ” basta!” “vergogna!” “smettetela”, etc… I poliziotti hanno continuato a picchiare e tra gli altri manifestanti aumentava notevolmente la rabbia. Ben presto la zona è stata trasformata in un campo di battaglia, con inseguimenti, altre cariche, urla,  altri pestaggi ed anche qualche lancio di pietre e petardi.

Perché la polizia, anziché proteggere i manifestanti, si è scagliata contro di loro con immotivate e ingiustificabili cariche, lasciando alcuni feriti e contusi ma tutti sconvolti dall’accaduto, carichi di astio e con grosse ferite interiori difficilmente sanabili? Si è voluto criminalizzare il dissenso?

Sarà difficile cancellare l’ immagine della violenza gratuita, accompagnata da manganellate e minacce, soprattutto perché fatta da chi in realtà, come ruolo istituzionale, dovrebbe proteggere l’individuo dalla violenza. 

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI