Insieme si può

9 Dicembre 2022

[red]

In occasione della giornata mondiale dei diritti umani domani sabato 10 dicembre 2022 l’Asarp organizza il confronto dibattito nazionale “Insieme si può” a Cagliari nella sala convegni dell’Hotel Regina Margherita in Viale Regina Margherita dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Quali risposte istituzionali non più rinviabili sui diritti e bisogni delle persone con sofferenza mentale, delle persone con esperienze di dipendenza, delle persone migranti e richiedenti asilo e delle persone private della libertà. Questo l’interrogativo che si pone l’Asarp organizzando una conferenza che coinvolgerà il mondo dell’attivismo, delle istituzioni e dei servizi della salute.

Dopo i saluti delle autorità è previsto dalle 9.30 un panel coordinato da Gisella Trincas, presidente regionale dell’Asarp e dell’Unasam dedicato ai bisogni delle persone che vivono esperienze di sofferenza mentale e di dipendenza. Dopo la pausa alle 13.30, alle 15.00, Roberto Loddo del manifesto sardo coordinerà il panel dedicato ai bisogni delle persone migranti, rifugiate e richiedenti asilo. Alle 16.30, Giovanna Del Giudice, presidente della Conferenza Basaglia e componente della commissione ministeriale OPG/Rems coordinerà il panel dedicato ai diritti e ai bisogni delle persone private della libertà.

Alle ore ore 19,00 è prevista la chiusura dei lavori e i saluti. Partecipano alcune classi dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi di Senorbì. Gli studenti e le studentesse leggeranno alcuni passaggi della
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana. Alle ore 19,30 a Sa Manifattura (nella ex Manifattura Tabacchi) si terrà la rappresentazione teatrale canto d’amore alla follia di Alessandro Garzella con Francesca Mainetti e Alessandro Garzella. L’iniziativa è curata dall’Associazione Carovana in collaborazione con ASARP e Manifattura/Sardegna Ricerche.

Scrivi un commento


Ciascun commento potrà avere una lunghezza massima di 1500 battute.
Non sono ammessi commenti consecutivi.


caratteri disponibili

----------------------------------------------------------------------------------------
ALTRI ARTICOLI